Cade nel giardino di casa: picchia la testa, grave a Varese

Moltrasio, brutto incidente in frazione Somaino: è finito in un anfratto Sul posto i pompieri per il recupero, ricoverato in terapia intensiva

Moltrasio

Ingente mobilitazione ieri qualche minuto prima di mezzogiorno per un cinquantaseienne del paese, residente in via ai Monti (frazione Somaino, la frazione più alta di Moltrasio), caduto in un anfratto presente dietro la propria abitazione tra il muro perimetrale della stessa abitazione e un muro di contenimento, secondo le poche informazioni filtrate in giornata.

Subito si è avuto contezza del fatto che le conseguenze riportate nella caduta fossero serie. I primi soccorsi - sempre in base a quanto si è appreso - sono stati prestati dai familiari, che nel frattempo hanno contattato la centrale operativa del “118”.

Sul posto in pochi minuti sono così confluiti i vigili del fuoco di Como con la squadra Saf (Speleo Alpino Fluviale) e con loro un’ambulanza della Croce Rossa di Cernobbio, mentre verso Somaino si è levato in volo l’elisoccorso di Como, che ha verricellato sul posto l’equipe medica. Le istantanee dell’elisoccorso che volteggiava sopra la frazione alta di Moltrasio sono state immortalate da diversi residenti.

Una volta sul posto i sanitari hanno provveduto a stabilizzare il cinquantaseienne moltrasino, che sarebbe stato intubato, tali erano le conseguenze riportate nella caduta. I sanitari sono intervenuti a Moltrasio in “codice rosso”, il maggiore dei tre livelli di gravità. Allertati anche i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Como.

L’uomo è stato poi trasportato con la barella spallabile sino all’ambulanza e di lì trasferito poi verso l’elisoccorso con il quale ha raggiunto sempre in “codice rosso” l’ospedale di Circolo di Varese. Le sue condizioni, come anticipato, sono state giudicate serie, tanto che in serata risultava ricoverato nel reparto di Terapia intensiva del nosocomio varesino. Le operazioni di soccorso sono durate a lungo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA