Carabinieri, primo comandante donna : guiderà la caserma di Castiglione

Centro Valle Intelvi Per la compagnia di Menaggio un “esordio” al femminile. Si tratta del maresciallo Donatella Mauro, 28 anni

E’ una prima assoluta quella che la stazione carabinieri di Centro Valle Intelvi (base a Castiglione) vedrà concretizzarsi da mercoledì, giorno in cui prenderà servizio il nuovo comandante, il maresciallo ordinario Donatella Mauro, 28 anni. Si tratta di una “prima” in quanto mai in tutti questi anni una donna aveva assunto il comando di una stazione carabinieri all’interno della Compagnia di Menaggio. Laureata in Scienze Giuridiche, sposata di recente con un carabiniere, il maresciallo Donatella Mauro è stata assegnata alla stazione di Tremezzina nel luglio 2020, dopo aver frequentato la Scuola marescialli di Firenze, a partire dal 2017. A Centro Valle Intelvi succede al luogotenente Andrea Contessa, recentemente assegnato alla stazione di Castellanza. In questi anni il maresciallo Mauro si è distinta per la professionalità con cui ha seguito le diverse indagini che l’hanno vista in prima linea in Tremezzina,.

Quella da poco conclusa è stata un’estate in cui a Tremezzina si sono verificati numerosi episodi - vandalismi, un’aggressione con pestaggio ai danni di un ospite di un matrimonio a Villa Balbiano e non da ultimo i furti di valigie - che hanno visto i carabinieri della stazione, guidati dal maresciallo Paolo Lo Giudice, impegnati a fondo. Di recente in collaborazione con il commissariato della polizia di Stato di Sesto San Giovanni sono stati arrestati i due autori dei furti di valigie. E proprio dal maresciallo Lo Giudice è arrivato l’in bocca al lupo “con profonda stima e rispetto” al nuovo comandante di Centro Valle Intelvi,.

Mercoledì dunque vi sarà l’insediamento ufficiale. In settimana i primi incontri sul territorio, a cominciare dai sindaci. Bella anche la dedica con cui è stato consegnato l’omerale con la scritta “Comandante di Stazione”, ovvero “Meritalo ogni giorno”. Da segnalare che il maresciallo ordinario Donatella Mauro ha frequentato un corso di specializzazione sulla “violenza di genere”, altro tema sensibile, diventando un punto di riferimento per tutti i militari della Compagnia di Menaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA