Tubo del gas tranciato: una bambina di 12 anni in ospedale con sospetta intossicazione è stata dimessa in buone condizioni

Centro Valle Emergenza a Visonzo di Castiglione. Bambina in ospedale per accertamenti. Danneggiata la condotta durante i lavori di posa della fibra. Pozzi: «Serve maggiore prudenza»

Sono state ore di paura e di disagio per gli abitanti della località Visonzo di Castiglione nel Comune di Centro Valle Intelvi per la perdita improvvisa di gas - a quanto pare provocata da una rottura durante i lavori di posa della fibra ottica - dalla condotta principale avvenuta nella tarda mattinata di venerdì sulla via Gireglio, la strada comunale che attraversa il cuore della storica frazione.

Dimessa nella notte

Un’intera famiglia è stata evacuata dall’abitazione per ragioni di sicurezza e una bambina di 12 anni è stata trasportata alle 22 all’ospedale Sant’Anna dalla Croce Rossa di San Fedele per essere sottoposta a opportuni accertamenti, considerato che dai primi riscontri sanitari effettuati sul posto, riportava sintomi di una sospetta intossicazione da gas.

La bambina è stata poi dimessa alla 5 di ieri per ricongiungersi al resto della famiglia , papà, mamma e una sorellina di 5 anni. L’inalazione del gas per loro non ha avuto alcuna conseguenza. L’evacuazione è stata disposta su indicazione dei vigili del fuoco di San Fedele e dal sindaco Mario Pozzi intervenuto sul luogo dell’accaduto, accompagnato da una pattuglia della polizia locale.

«La rottura del tubo- ha dichiarato Pozzi- è stata causata accidentalmente dagli operai della ditta che stavano eseguendo i lavori di posa dei cavi della fibra ottica. Si è trattato di un evento del tutto fortuito che avrebbe potuto creare conseguenze ben più gravi. Per fortuna è andata bene».

L’allarme

«Come comune abbiamo immediatamente disposto il trasferimento della famiglia in una struttura alberghiera di Castiglione - aggiunge Pozzi _ Abbiamo avvisato i soccorritori e gestito insieme ai vigili del fuoco l’emergenza che si era venuta a creare. Tutta l’area è stata isolata e la strada chiusa al transito pedonale e veicolare. Abbiamo richiesto l’intervento immediato dei tecnici della società del gas che ha riparato la condotta e messo in sicurezza la zona». Nel frattempo la popolazione è stata invitata a chiudere porte e finestre e a rimanere in casa fino al ritorno della normalità.

A lanciare l’allarme sono stati gli stessi residenti che abitano nella frazione dopo avere avvertito il forte odore che si era propagato in tutta l’area.

Più attenzione

«Purtroppo - conclude il sindaco - devo constatare non senza rammarico che incidenti come quello accaduto venerdì sono avvenuti altre volte nel territorio comunale. Durante i lavori sono stati tranciati cavi dell’adsl e quelli telefonici - L’auspicio e l’appello che voglio lanciare a tutte le maestranze impegnate in questo tipo di attività è quello di prestare la necessaria prudenza e accortezza nell’eseguire gli interventi. Come detto si tratta di incidenti del tutto involontari che potrebbero creare conseguenze gravi alla popolazione oltre che tanti disagi».

E venerdì il problema è rientrato solo in tarda serata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA