Chirurgia ortopedica: il Centro di Lanzo
tra gli ospedali top

Il riconoscimento Tasso molto basso di complicanze e di rientro in sala operatoria dopo interventi protesici: lo certificano i dati del Programma nazionale esiti

Alta Valle Intelvi

Il Centro ortopedico e fisiatrico Lanzo Hospital si conferma punto di riferimento per l’ortopedia. A certificarlo sono i dati del Programma nazionale esiti elaborati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che ha analizzato le performance degli ospedali italiani sulla base di numerosi indicatori clinici, assistenziali e organizzativi.

Nel confronto (che ha preso in considerazione oltre mille presidi ospedalieri), il Cof Lanzo Hospital emerge come eccellenza nella chirurgia ortopedica, distinguendosi per un tasso estremamente basso di complicanze e di rientro in sala operatoria dopo interventi protesici.

«I dati del Pne confermano ciò che costruiamo ogni giorno sul campo - commenta Matteo Cervellin, primario di Ortopedia del Cof - la qualità nasce dalla precisione chirurgica, dallo studio accurato del paziente e dal lavoro di squadra. Ridurre le complicanze significa prima di tutto rispettare l’anatomia, i tessuti e la biomeccanica individuale, utilizzando tecnologie che aumentano l’accuratezza e riducono l’invasività degli interventi».

«La tecnologia, da sola, non basta - gli fa eco il direttore operativo Lorenzo Giudici- I risultati certificati da Agenas sono il frutto di una governance clinica solida, di processi controllati e di una forte integrazione tra area sanitaria e organizzativa. È questo che consente di trasformare l’innovazione in valore reale per il paziente».

© RIPRODUZIONE RISERVATA