Chiude la funivia Argegno-Pigra sino a fine febbraio

L’intervento Stanziati dalla Regione 400mila euro per gli interventi di revisione quinquennale previsti per legge

Pigra

In linea con quanto già annunciato al nostro giornale il 19 dicembre, a corredo dell’attesa apertura “sette giorni su sette”, la funivia Pigra-Argegno torna a chiudere per gli interventi di revisione quinquennale previsti per legge. Si tratta di un obbligo cui anche questo storico impianto a fune deve ottemperare. Nel dettaglio - secondo quanto comunicato ai sindaci dei due Comuni (Giovanni Balabio, Pigra e Francesco Dotti, Argegno) su cui insiste l’impianto a fune e così all’agenzia Tpl Como-Lecco-Varese - la funivia rimarrà chiusa da domani al 28 febbraio (compreso) per consentire lo svolgimento di “attività di manutenzione straordinaria”.

Per la manutenzione quinquennale, Regione Lombardia ha già stanziato (altri) 400 mila euro. Questo periodo di chiusura mette al sicuro l’impianto a fune da eventuali sorprese in vista del lungo fine settimana di Pasqua, con cui tradizionalmente si dà inizio alla stagione turistica, ricordando che quest’anno la domenica di Pasqua cade domenica 5 aprile.

In particolare, nella seconda metà di gennaio Atm (che ha in gestione per i prossimi sette anni l’impianto a fune) svolgerà le attività propedeutiche agli interventi di manutenzione straordinaria, che saranno poi svolti dal Comune di Pigra (proprietario dell’impianto) nel corso del mese di febbraio. Quello di oggi è dunque l’ultimo giorno di apertura, con la funivia attiva dalle 9 alle 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA