Chiusure a singhiozzo in Regina e riprese della serie tv Amazon, ma niente caos grazie ai movieri

Colonno La statale ha superato lo “stress test” della prima giornata di messa in sicurezza della parete rocciosa. Il comandante Castelli: «Ha pagato la scelta di optare per stop di breve durata, non si sono formate lunghe code»

La statale Regina ha superato lo “stress test” della prima giornata di chiusure a singhiozzo - tra le 9 le 16 - per permettere il disgaggio e la messa in sicurezza di un breve tratto del versante roccioso attiguo alla cascata delle Camogge.

«Sicuramente quella di oggi (ieri, ndr) è stata la giornata più difficile a causa anche della concomitanza delle riprese tra la piazza di Argegno e la provinciale 13 sino a Dizzasco nell’ambito della serie tv americana, da oggi impegnata sul territorio», la considerazione a pomeriggio inoltrato del comandante della polizia locale, Massimo Castelli. La soluzione adottata praticamente dell’ingresso del cantiere della variante della Tremezzina a dopo la cascata delle Camogge è stata quella di dar corso a brevi chiusure nell’ordine dei 5-6 minuti lasciando poi defluire il traffico nei 10-15 minuti successivi piuttosto che operare una chiusura lunga, con effetti molto più pronunciati sul traffico. Sarà così anche oggi e nei prossimi giorni, con questa prima fase dell’intervento che prevede unicamente il disboscamento della parete rocciosa. Ci sarà poi un giorno in cui dovrà essere rimossa una parte della parete su cui oggi insiste la vegetazione. Rimozione che avverrà senza ricorrere a volate tramite esplosivi.

«Fondamentali i movieri»

«Inevitabilmente un po’ di coda, in alcuni frangenti, si è formata, ma l’utilizzo dei movieri ha sicuramente giovato alla causa - la sottolineatura di Castelli -. Ho chiesto rassicurazioni circa il fatto di tenere anche nei prossimi giorni il medesimo modus operandi, ricordando che l’intervento andrà avanti - da lunedì a venerdì - sino al prossimo 18 novembre».

La prima chiusura è avvenuta alle 9.02 e tra i primi mezzi in coda c’era un pullman di linea di Asf. Lo stop al traffico è durato circa 6 minuti, senza un impatto concreto sulla viabilità, ad eccezione dell’incrocio - non proprio agevole - tra il pullman di linea citato poc’anzi (diretto verso Como) e un mezzo pesante che procedeva in direzione opposta, ricordando che l’ordinanza inerente le fasce orarie per i mezzi con lunghezza superiore ai 9,10 metri ha terminato il periodo di piena operatività lo scorso 31 ottobre.

Qualche rallentamento, ma nessun serio problema sulla viabilità neppure nel tratto tra la piazza della chiesa di Argegno e l’abitato di Dizzasco con un brevissimo tratto di Regina e circa 3 chilometri di provinciale 13 coinvolti, con l’attore Ron Perlman (immortalato a Dizzasco) come spettatore d’eccezione di questa terza e ultima giornata di riprese, avvenuta sotto lo sguardo vigile della Polstrada (presente in forze) e della polizia locale nonché dei sindaci di Argegno (Anna Dotti) e Dizzasco (Aldo Riva).

Il programma fino a venerdì

Da oggi e sino a venerdì compreso il set si sposta per quattro giorni dentro il borgo storico di Argegno, alle spalle del Ponte Vecchio. In base a quanto emerso durante la riunione operativa convocata dal prefetto Andrea Polichettiad inizio mese dovrebbero essere previsti ancora alcuni passaggi panoramici lungo la Regina nel tratto tra il bivio per la Val d’Intelvi e il bivio per Schignano. Di sicuro già oggi se ne saprà di più. Inevitabilmente, nel caso l’iniziale programma dovesse essere confermato, sarebbero previsti nuovi e brevi stop alla viabilità nel tratto di Regina racchiuso tra gli innesti delle due provinciali, la 15 e la 13, provenendo da Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA