
(Foto di Selva)
Alta Valle Intelvi Successo per l’edizione numero 24, vittoria finale al giovane talento Laura Pizio, 15 anni
Alta Valle Intelvi
Giovane e con tanto talento: Laura Pizio, classe 2010, di Teglio in Valtellina, è stata la protagonista indiscussa del concorso canoro, aggiudicandosi l’edizione numero 24 del Cantalanzo.
Laura ha portato sul palco “Canta Ancora” un brano di Arisa che ha catturato il consenso unanime della giuria, composta da esperti tra cui la giornalista Candida Morvillo e dal maestro Silvano Orlando. Una conferma anche in Alta Valle: la sua voce era già esplosa nel programma televisivo di successo di Gerry Scotti su Canale 5 Io Canto Generation. Per lei , alla fine, accompagnata dalla premiazione sono arrivati i complimenti di Iva Zanicchi super ospite della Kermesse.
Secondo gradino del podio per la veterana Liliana Cantoni di Tremezzina , ottime doti vocali con la canzone di Mina “Buttalo Via”. Terzo posto per Francesca Greco con le Notti di Maggio di Fiorella Mannoia, gran voce unita ad un’interpretazione perfetta.
Bravi anche i concorrenti di seconda fascia che hanno dimostrato di essere dotati di una ottima presenza scenica oltre che di buone doti vocali. Vincitori della categoria il duo della Valle Intelvi Cristian Pollato e Maria Antonietta Gelpi con Cuoricini di Coma Cose, mentre al secondo posto il più anziano partecipante, classe 1939, Attilio Mascetti di Como che ha cantato Angeli Neri di Fausto Leali. Terzo posto per Laura Tiburzi con At last di Etta James.
Il premio speciale della giuria popolare è andato al più giovane concorrente in gara Andrea Scanabissi, 13 anni, del quartiere di Albate con una magistrale interpretazione della canzone dei Queen Somebody To Love.
Per Iva Zanicchi, salita sul palco del palazzetto in grande forma e l’ironia di sempre, applausi continui del pubblico che ha gremito fino all’ultimo posto il Palalanzo.
La mia solitudine, Zingaro e altri brani famosi e poi omaggio alla canzone napoletana con un middle di brani che hanno fatto la storia della musica italiana. «Non conta l’età ha detto la cantante , conta lo spirito, amare la musica , amare la gente». Per lei una carriera lunga con tre vittorie al festival di Sanremo. La sola ad aver vinto 3 competizioni e milioni di dischi venduti, la fanno un’icona del panorama musicale italiano ed estero.
Il Cantalanzo, dopo il successo di pubblico e critica di venerdì sera, si è dimostrato ancora una volta una vetrina soprattutto per i giovani artisti che cercano una possibilità concreta per entrare nel mondo della musica. Per questi ragazzi rappresenta un esperienza di crescita professionale ed artistica. Il concorso è stato presentato da Lillo Grandi e Daniela Giambra. Organizzazione Pro Loco e Agest Palalanzo , con il patrocinio del comune di Alta Valle Intelvi, presente alla serata con il sindaco Marcello Grandi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA