Clooney, smentita dagli Usa: «Non vendo Villa Oleandra»

Laglio La rivista People nega la volontà dell’attore di cedere l’immobile e il sindaco annuncia una conferenza per ribadire l’attaccamento a Como

Vende o non vende? Il caso dell’addio di George Clooney a Villa Oleandra di Laglio è diventato - comunque si giudichi la vicenda - un “giallo” internazionale. Al punto che, dopo le ripetute voci circa il suo disimpegno da quel Lake Como dove soggiorna dall’ormai lontano 2002, la nuova puntata dell’affaire arriva direttamente dagli Stati Uniti.

“It’s not true”. Letteralmente “Non è vero”. Così titola l’edizione on line della prestigiosa rivista americana People, attribuendo tra virgolette l’impegnativa dichiarazione al suo “rip”, ovvero rappresentante.

Le dichiarazioni

«La villa non è in vendita»aggiunge People, specificando che la star era venuta a conoscenza della presunta notizia attraverso Page Six, il portale che per primo aveva pubblicato il detonante gossip, poi ripreso dai media di tutto il mondo.

Lo stesso entourage che segue la famiglia Clooney in Italia tiene a evidenziare che il complesso di Villa Oleandra non è mai stato sul mercato. E’ vero invece che la scorsa primavera la proprietà è stata occasionalmente affittata un paio di volte ed ė stata proprio questa decisione (anticipata nel mese di aprile da La Provincia) a dare adito a tutte le voci che sono seguite nel corso di questi mesi. Compresa quella, che torna periodicamente e che periodicamente non ha riscontri, che l’attore starebbe per cambiare ramo del lago, fino ad approdare a Lierna.

Non è comunque tutto. Pare che l’entourage di Clooney abbia chiesto al sindaco di Laglio, Giancarlo Premoli, di organizzare nei prossimi giorni una conferenza stampa proprio per ribadire il suo attaccamento all’Italia e al Lario dove viene a trascorrere le vacanze estive da oltre vent’anni e per porre la parola fine a questa telenovela.

Del resto l’acquisto di Villa Oleandra è stato un vero e proprio colpo di fulmine: se ne innamorò subito quando per caso, durante una gita in moto, fu invitato a pranzo dagli Heinz - i re del check up - che volevano cederla. Proprio nella residenza pied-dans l’eau, tra l’altro, la star ha conosciuto Amal che si era presentata per cena con un gruppo di amici mentre attraversava il Lago di Como in viaggio verso Cannes, in Francia.

Nel 2018 , in una puntata del David Letterman Show , George aveva ricordato così il primo incontro. «Ho ricevuto una chiamata dal mio agente che mi ha detto: ’Ho incontrato questa donna che verrà a casa tua e che sposerai’”. “Ha funzionato davvero in questo modo».

La coppia, che si sarebbe poi sposata nel 2014 presso il resort Aman Canal Grande a Venezia, ha ultimato nel buen retiro di Laglio i preparativi delle nozze; la location lariana è stata lo scenario di molti appuntamenti romantici per la coppia, anche dopo l’arrivo dei gemelli Ella e Alexander.

La smentita risolleva lo spirito di tutti quelli che in questi anni sono stati vicini a Clooney , generoso ambassador del nostro lago in ogni occasione. Gli ha dato una visibilità internazionale e quel tocco di glamour in più che poi ha coinvolto molti altri personaggi dello star system.

Gli ospiti

Una lista lunghissima: nel 2004, il cast di Ocean’s Twelve, poi nel 2018, Jennifer Aniston ha soggiornato presso la struttura durante le riprese della serie Murder Mystery. Emily Blunt e John Krasinkski si sono sposati lì nel 2010. E ancora Barack e Michelle Obama. Si parla perfino di una visita di Harry e Meghan durante la loro luna di miele. George ha inoltre dimostrato grande sensibilità nei confronti del territorio quando è stato colpito dall’alluvione del 2021 e furono evacuati dalle loro abitazioni 60 residenti. In forma privata ha sostenuto molte associazioni.

Caso chiuso? In teoria - aspettando le parole del sindaco di Laglio - parrebbe di sì. Ma ha tutta l’aria di essere una tregua. L’ennesima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA