Il maltempo ha causato danni sulla Regina: a Colonno acqua dalla galleria e a Griante una buca di un metro

Il punto Dal salto di montone l’allagamento alla strada. In via Roma a Cadenabbia si è aperta una voragine

Anche oggi l’imbocco nord del salto di montone (o galleria di svincolo) a Colonno ha dovuto fare i conti con un’ingente quantità d’acqua presente al suo interno, poi finita come avvenuto da domenica in poi sulla Regina e da ultimo dentro la cascata delle Camogge.

Poi a metà pomeriggio a Cadenabbia (Griante), alla confluenza tra lvia Roma e la statale, si è improvvisamente aperta una voragine di un metro per un metro circa.

Ma andiamo con ordine. Numerose sono state le segnalazioni - molte delle quali dirette al sindaco Davide Gandola - dell’acqua che ancora a pomeriggio inoltrato fuoriusciva dall’imbocco nord del salto di montone e che dopo aver percorso un breve tratto di Regina finiva poi dentro la cascata delle Camogge e da lì nel lago. Il primo cittadino ha preannunciato un contatto telefonico con Anas per capire come si potrà intervenire anche in futuro in concomitanza con fenomeni meteo come quello degli ultimi giorni, dopo che lo stesso primo cittadino domenica in tarda mattinata aveva allertato la polizia locale visto che l’acqua stava per raggiungere le portiere delle vetture in transito.

Giusto dunque capire i motivi per cui dal cantiere l’acqua ancora ieri sera finiva direttamente nel lago, interessando la statale oltre che l’abitazione attigua alla cascata.

A Griante invece il sindaco Pietro Ortelli ha dato conto di una voragine che si è aperta all’inizio di via Roma, alla confluenza con la statale Regina in quel di Cadenabbia. Probabile che il cedimento sia stato causato dalle abbondanti precipitazioni di questi ultimi quattro giorni. Immediato l’intervento del Comune.

Sotto quel tratto di strada, peraltro scorre un valletto che potrebbe aver amplificato l’azione erosiva. Già attorno alle 16 sono iniziate le operazioni di messa in sicurezza. Nel contempo, il Comune ha istituito attraverso un’ ordinanza di senso unico salendo da via Roma che prevede poi il ritorno verso la Regina da via Indipendenza. L’area di cantiere è stata transennata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA