Colonno, addio ad Ambrogio Facchini. Voce storica del Palio delle Lucie
Storico consigliere dell’associazione, era anche un conosciuto negoziante a Como e un campione di sfide nautiche con le barche radiocomandate
Lettura 1 min.Colonno
Il Palio delle Lucie perde la sua voce. Nelle scorse ore è scomparso Ambrogio Facchini, una delle figure più rappresentative della competizione e storico consigliere dell’Associazione Amici della Lucia. La voce che per anni ha accompagnato il Palio e le regate sul Lago di Como era anche un conosciuto negoziante a Como e un campione di sfide nautiche con le barche radiocomandate.
Ambrogio Facchini, 80 anni nato nel Comune di Isola Comacina, era uno storico consigliere dell’associazione da circa quarant’anni e autentico punto di riferimento per tutti coloro che hanno vissuto e organizzato le manifestazioni legate alle tradizioni lariane. Facchini è stato uno dei volti più conosciuti del Palio, appuntamento al quale ha dedicato una parte importante della sua vita. Con passione, entusiasmo e una presenza costante, ha contribuito all’organizzazione delle regate e delle iniziative dell’associazione, diventando negli anni una figura insostituibile. La sua voce, capace di coinvolgere pubblico e partecipanti, era ormai uno dei simboli della manifestazione.
Per molti anni è stato anche titolare di uno storico negozio di modellini radiocomandati nel centro di Como, attività che lo aveva fatto conoscere ben oltre l’ambiente associativo e che rappresentava un punto di riferimento per tanti appassionati del settore.
Sempre disponibile, generoso e pronto a mettersi al servizio degli altri, Facchini ha lasciato un ricordo profondo in quanti hanno condiviso con lui il lavoro per mantenere vive le tradizioni del lago. Il presidente degli Amici della Lucia, Erio Matteri, lo ricorda con parole cariche di affetto: «Ambrogio è stato una persona importante, di grande cuore. La sua presenza, il suo entusiasmo e la sua disponibilità mancheranno a tutti noi». Al cordoglio si uniscono i consiglieri Gianfranco Buzzi ed Ettore Rossetti.
Tra i momenti che più resteranno impressi nella memoria di chi frequentava il Palio c’era la premiazione del Trofeo Maddi. Ogni anno Ambrogio riusciva a trasformare quella cerimonia in un intenso momento di raccoglimento. Maddi era Maddalena Dominioni la piccola di Lezzeno scomparsa a 5 anni il 2 aprile del 2018. Il suo pensiero dedicato a Maddi e le parole rivolte alla famiglia si concludevano sempre con un lungo e sincero abbraccio alla mamma Francesca Matteri.
Il suo impegno è stato determinante per la crescita dell’associazione e per il successo delle regate, alle quali ha dedicato tempo, energie e cuore senza mai tirarsi indietro. Anche gli Amici della Lucia e tutti i consiglieri si stringono attorno alla famiglia in questo momento di dolore, ricordando un uomo che ha saputo mettere al centro la comunità e le sue tradizioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA