Colto da malore per il caldo: turista soccorso con l’elicottero

Nesso Paura per un anziano che camminava a mezzogiorno sulla Lariana. L’intervento dei clienti di un bar e di chi era strada, il trasporto al Sant’Anna

Colto all’improvviso da un malore dovuto al caldo mentre camminava sulla strada provinciale Lariana, un turista di 84 anni è stato soccorso con l’elicottero e trasportato nella tarda mattinata di ieri al pronto soccorso dell’ospedale Sant’Anna, dove è giunto in codice giallo, media gravità.

Mancavano pochi minuti a mezzogiorno quando, nei pressi del bar “Insolito posto”, l’uomo si è sentito improvvisamente male ed ha iniziato a camminare con difficoltà, probabilmente per un colpo di calore dovuto alla elevata temperatura che in quel momento, con il sole alto nel cielo, superava i 30 gradi.

Soccorsi tempestivi

La scena è stata seguita da alcune persone che in quel momento si trovavano sia all’interno del bar sia sulla Lariana; immediatamente assistito, l’ottantaquattrenne è stato dapprima aiutato dai presenti e successivamente condotto al Sant’Anna dall’elicosoccorso (sul posto anche una ambulanza della Sos di Canzo), dove è stato preso in carico al pronto soccorso con il codice giallo, ossia media gravità per lo stato di acuta sofferenza dovuto al caldo.

Anche se al momento in cui si scrive non vi sono ulteriori notizie circa la salute del turista anche se pare che quanto successo si sia risolto con un comprensibile spavento e niente altro, se non le classiche raccomandazioni del caso.

Le ore più calde

Anzitutto, un periodo di riposo, quindi (suggerimenti che valgono per chiunque, senza differenze di genere o di età, e che da tutti dovrebbero per questo essere sempre messi in pratica) evitare per quanto possibile di uscire nelle ore più calde della giornata e bandire passeggiate o, peggio ancora, attività sportive sotto il sole.

Quindi, come suggerito dai medici, alimentarsi con cibi di stagione sani e freschi (frutta e verdura anzitutto) ed evitare di consumare bevande a gradazione alcolica; spazio invece al consumo di acqua per idratare il corpo, che con la traspirazione dovuta al caldo si disidrata velocemente, anche se troppo spesso proprio la necessità di idratarsi viene da molti, se non proprio dimenticata, quantomeno trascurata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA