Cronaca / Lago e valli
Lunedì 15 Dicembre 2025
Controlli notturni dei carabinieri in valle Intelvi
Sicurazza Diverse pattuglie soprattutto per verificare il rispetto del Codice della Strada
Sicurazza
Non sono passati inosservati (e non poteva essere altrimenti, dato l’ingente spiegamento di uomini e mezzi) i controlli disposti venerdì sera dai carabinieri della Compagnia di Menaggio lungo le provinciali intelvesi 13 e 15, tenendo come epicentro Centro Valle Intelvi ed in particolare Castiglione d’Intelvi.
Controlli peraltro che fungono da deterrente rispetto a violazioni del Codice della Strada, ma anche ad eventuali comportamenti che hanno risvolti di natura penale. Secondo le (poche) informazioni filtrate, insieme ai militari dell’Arma di Centro Valle Intelvi sarebbero stati impegnati anche i colleghi di altre due stazioni - Menaggio e Alta Valle Intelvi - e così le unità cinofile di Casatenovo, presenza anch’essa notata distintamente sul territorio.
Si è trattato - è bene rimarcarlo - di controlli preventivi, che verranno ripetuti anche in futuro. Controlli che, pur in assenza di numeri ufficiali, hanno interessato almeno una cinquantina di veicoli (bastava transitare nella zona del distributore di Castiglione d’Intelvi per rendersene conto direttamente) e così un centinaio almeno di persone. Peraltro i controlli - questo quanto ha potuto accertare il nostro giornale - hanno interessato anche alcuni locali pubblici. In attesa di un bilancio definitivo, sarebbe stata accertata almeno una violazione al Codice della Strada. Di sicuro i militari dell’Arma della Compagnia di Menaggio hanno dato una risposta ferma alla richiesta di sicurezza che cittadini e amministratori hanno inserito in cima alle priorità, peraltro lontano dalle rotte canoniche che riguardano anzitutto la statale Regina.
Basti pensare che i militari dell’Arma hanno presidiato anche il tratto di provinciale 15 “di Erbonne” che collega Castiglione d’Intelvi a Cerano d’Intelvi, dunque non una tratta propriamente trafficata, soprattutto nelle ore serali e notturne. Questo per far sì che anche le strade meno battute dal traffico potessero avere i controlli che meritano o che comunque ci vive giustamente richiede.
© RIPRODUZIONE RISERVATA