
Cronaca / Lago e valli
Sabato 27 Settembre 2025
Disperso durante la gara in montagna: grave diciottenne
Menaggio Il giovane atleta avrebbe sbagliato strada. L’allarme poco dopo le 14.45. Trovato in ipotermia verso le 18.30, è stato portato con l’elisoccorso a Bergamo
Menaggio - Plesio
Si perde durante la gara, lo ritrovano in ipotermia. Grave ragazzo di 18 anni.
I soccorsi sono scattati nel pomeriggio, poco dopo le 14.45. Il giovane avrebbe sbagliato strada, durante una gara di Trail Marathon partita da Menaggio, quando si trovava nella zona di Plesio. Il corridore, un ragazzo di anni 18 di Griante, ha tardato il passaggio ad un checkpoint e sono scattate le ricerche.
Così sono scattati i soccorsi, con i vigili del fuoco di Menaggio e Dongo, elicottero Drago con Imsi Catcher e squadra SAF da Como, oltre alle squadre del soccorso alpino, con gli uomini stazione Lario Occidentale Ceresio e la stazione di Dongo, e l’elisoccorso da Como e da Sondrio, oltre ai carabinieri della stazione di Menaggio.
Il ragazzo è stato individuato attorno alle 18.30 nella cresta tra monte Bregagno e sasso Bellarona, con i soccorritori che hanno effettuato il primo soccorso e richiesto subito il recupero. Sul posto è quindi arrivato l’elisoccorso, che lo ha poi trasportato in ospedale a Bergamo in codice rosso a causa di una grave ipotermia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA