Dizzasco, giardiniere cade mentre pota le piante

L’allarme L’infortunio sul lavoro ieri mattina alle 10.30. Portato all’ospedale di Lecco con l’elisoccorso

Dizzasco

È bastata una caduta di pochi metri tra il sentiero ed il pendio sottostante ad un giardiniere di 54 anni per un infortunio, fortunatamente giudicato non grave dai sanitari, mentre stava lavorando all’interno di una proprietà privata di via Roma in fregio alla strada provinciale 13 della Valle d’Intelvi a Dizzasco. L’episodio è avvenuto attorno alle 10.30

L’artigiano era intento a fare opere di pulizia e di sistemazione delle piante, quando improvvisamente e accidentalmente, ha perso l’equilibrio con una caduta che gli provocato politraumi.

Un’operazione di routine per l’artigiano la sistemazione del verde che si è trasformata in un incidente e che ha richiesto l’intervento urgente dell’eliambulanza del 112 decollata da Bergamo in codice rosso. Sul posto sono intervenuti in ambulanza anche i sanitari della Croce Croce medica Milano del vicino presidio sanitario di Castiglione Intelvi in Centro Valle.

Le ferite sono poi risultate meno gravi di quanto apparso in un primo momento. L’uomo è stato trasportato in elicottero in codice giallo, quindi in condizioni mediamente serie ma non in pericolo di vita all’ospedale di Lecco. Il ferito non ha mai perso conoscenza.

A Dizzasco, sul luogo dell’incidente, sono arrivati i carabinieri del nucleo radiomobile della compagnia di Menaggio che hanno effettuato gli accertamenti del caso e il sopralluogo di rito per cercare di ricostruire l’esatta dinamica dell’infortunio e i vigili del fuoco del nucleo Saf Speleo Alpino Fluviale di Como, unitamente ai colleghi del distaccamento di Menaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA