
Cronaca / Lago e valli
Domenica 03 Agosto 2025
Domaso, ritrovate le biciclette rubate
Il caso Due sono state recuperate venerdì sera, l’altra ieri mattina. Valore di diecimila euro
Domaso
Ci sono anche i ladri gentiluomini, ma è davvero difficile catalogare i ladri di biciclette che si sono resi protagonisti del furto di tre bici elettriche a Domaso nella notte di giovedì scorso.
Il valore complessivo dei mezzi sottratti a dei turisti svizzeri ospiti del camping Gefara ammontava a circa 10 mila euro, ma già in serata c’è stato un clamoroso sviluppo.
Due delle tre biciclette rubate sono state individuate nei pressi di un campeggio di Dongo, dove peraltro sono scomparse altre due bici elettriche di valore ancora superiore a quelle di Domaso.
Il furto
La ricostruzione dei fatti non può che essere questa: i malintenzionati, dopo aver fatto visita al camping Gefara, si sono spinti verso Dongo e hanno adocchiato dei mezzi più appetibili, ma non disponendo evidentemente di un furgone che le contenesse tutte o di pedalatori sufficienti, hanno abbandonato lì parte del bottino recuperato a Domaso.
È un retroscena che ha dell’inverosimile, come ammette anche Franco Manfredi, titolare del Gefara: «A questo punto è difficile pensare che si tratti di professionisti, perché un furto rappresenta pur sempre un rischio per chi lo compie e decidere di abbandonare il bottino per rischiare ancora è davvero inusuale».
Nella mattinata di ieri, poi, i carabinieri hanno riconsegnato ai legittimi proprietari svizzeri anche il terzo veicolo, quello più costoso: «Le forze dell’ordine hanno fatto un egregio lavoro – riconosce ancora Manfredi – . Ho consigliato ai miei ospiti si sporgere denuncia al più presto e infatti è servito. Se le prime due biciclette erano state incredibilmente abbandonate a Dongo, la terza è stata recuperata proprio dai carabinieri».
Le indagini
Non è ancora dato sapere se l’individuo sospetto – residente nel territorio – fermato all’alba di giovedì a Domaso con addosso attrezzi da scasso e sul cellulare numerose foto di moto d’acqua e altre attrezzature presenti in un “rent a boat” del paese possa essere collegato al furto delle biciclette o meno.
Rimane l’incredibile resoconto di una vicenda consumatasi in piena notte all’interno del camping Gefara, dove i ladri si erano introdotti poi dati alla fuga per via di rumori nelle vicinanze quando stavano per trafugare una quarta bicicletta; due di quelle rubate sono state abbandonate dopo avere trovate di più pregiate e col ritrovamento della terza si è chiuso il cerchio, almeno per quanto riguarda Domaso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA