Dongo, la Regina cede nella strettoia. Senso unico alternato fino a gennaio

Viabilità Posizionata una lastra metallica per consentire anche il passaggio dei mezzi pesanti

Dongo

Altri guai per la tribolata statale Regina. Oltretutto in un altro punto critico. Nella strettoia di via Garibaldi, a Dongo, la carreggiata sta cedendo proprio al centro ed è stato necessario posare un’enorme lastra metallica per distribuire sui lati il peso dei veicoli, in particolare quello dei mezzi pesanti.

Una situazione d’emergenza non da poco.

A destra e a sinistra della carreggiata, per evitare che i veicoli finiscano sul bordo del lastrone metallico rischiando di andare a sbattere contro il muro, sono stati messi dei new jersey di protezione, che però riducono il calibro della carreggiata in un tratto che è già notevolmente angusto di suo. La strettoia, di conseguenza, è percorribile a senso unico alternato.

«Abbiamo posizionato un semaforo lampeggiante all’ingresso della strettoia, evitando il rosso e il verde per ridurre al minimo i disagi – comunica il sindaco di Dongo, Mauro Robba – Su entrambi i lati c’è piena visibilità e gli automobilisti si possono gestire riducendo i tempi di attesa».

Il cedimento di natura strutturale: l’acqua del lago che ha evidentemente eroso il sottosuolo.

La soluzione del problema non appare semplice: «Lavorare in strada vorrebbe dire chiudere entrambe lo corsie di marcia per chissà quanti giorni, senza alcuna alternativa viabilistica – è l’analisi del primo cittadino – questa è una soluzione ovviamente improponibile. Ecco perché nei giorni scorsi non è stato aperto un cantiere e non si vedono operai sul posto. Come d’accordo con Anas, si è deciso di realizzare una struttura prefabbricata da posare sotto il piano stradale dove si è verificato il cedimento. In una notte le maestranze dovrebbero riuscire a posarlo, contenendo dunque i disagi».

Circa i tempi di realizzazione del manufatto, è prematuro fare previsioni, anche se Robba azzarda una previsione: «Andrà sicuramente a dopo le festività natalizie, ma speriamo non troppo oltre. In queste settimane è prevedibile un incremento del traffico e stiamo già pensando di mettere a disposizione i nostri agenti di polizia municipale per gestire il transito nella strettoia almeno nelle ore di punta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA