Doppio intervento dei vigili del fuoco per soccorrere due animali. Un cane è scivolato in un crepaccio e un cervo è morto nell’impatto con un’auto

Tremezzina Movimentato episodio sul sentiero che conduce al Crocione: il grazie dei turisti tedeschi padroni del cane. Auto contro cervo a Croce, ma l’animale non è sopravvissuto

Doppio intervento dei vigili del fuoco, nella giornata di ieri, in soccorso di due animali.

In tarda mattinata c’è stata tanta trepidazione sul sentiero che conduce in vetta al Monte Crocione: una coppia di turisti tedeschi stava salendo in compagnia del proprio cane e l’animale, all’improvviso, è scivolato sui sassi finendo in un crepaccio alla profondità di una ventina di metri.

Da laggiù arrivavano solo i lamenti, che non lasciavano dubbi sulle sue condizioni precarie. Il proprietario, come farebbe probabilmente chiunque in quella situazione, ha cercato di calarsi nel crepaccio, ma è rimasto anch’egli intrappolato, senza più possibilità di risalire.

La moglie, ancora più disperata, allora ha chiamato i soccorsi e sul posto sono saliti i vigili del fuoco di Dongo e Menaggio, che dando ancora una volta prova di competenza e professionalità, hanno dapprima fatto risalire l’uomo con l’aiuto delle corde.

Un pompiere di loro è quindi sceso nel crepaccio per il cane ferito, consentendo anche il suo recupero. Adagiato dentro un’apposita borsa-barella, l’animale è stato riportato a valle e poi da un veterinario: ha subito traumi e ferite varie, ma se la caverà.

La coppia proprietaria, che ha assistito trepidante alle operazioni di soccorso, è rimasta impressionata dalla calma e dall’abilità della squadra intervenuta, ringraziando uno per uno gli uomini presenti.

Una vicenda finita bene, insomma, alla quale hanno poi assistito anche altri escursionisti di passaggio.

Il secondo salvataggio

Sempre ieri, ma alle 8, lungo la statale Regina fra Croce di Menaggio e Grandola, si è registrato l’ennesimo incidente provocato dall’attraversamento di selvaggina. Un cervo è sbucato all’improvviso dalla radura sulla carreggiata e per l’automobilista che sopraggiungeva in quel momento verso Menaggio non c’è stato alcun modo di evitare l’impatto.

È solo uno dei tantissimi incidenti causati da animali selvatici, quasi sempre cervi, nel tratto fra Menaggio e Carlazzo: gli animali, davvero tantissimi, escono in strada e chi li investe rischia anche la propria incolumità. Anche stavolta, per fortuna, non si sono registrate conseguenze per le persone; solo danni al veicolo con targa Svizzera coinvolto e una brutta fine per l’animale, rimasto steso senza vita sull’asfalto.

È toccato ai vigili del fuoco del distaccamento di Menaggio provvedere a rimuovere la carcassa e il veicolo coinvolto per ripristinare la viabilità.

A breve dovrebbe prendere il via di piano di prelievo di 150 cervi che gravitano attorno alla riserva Lago di Piano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA