Due turisti francesi sono precipitati in un canale a 1400 metri di altezza sul monte Grona

Plesio L’incidente è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi, 27 dicembre: gli escursionisti hanno riportato ferite ed escoriazioni. Sul posto fortunatamente c’era anche un soccorritore esperto che li ha subito soccorsi

Il monte Grona attira escursionisti anche in inverno e le insidie, in questa stagione, sono ancor più dietro l’angolo.

Nel primo pomeriggio di oggi una giovane coppia francese di appassionati di montagna si è trovata in seria difficoltà poco sotto la vetta, quando uno dei due è scivolato trascinando anche l’altro nel canale “direttissima”.

Fortuna ha voluto che anche il responsabile della delegazione Lario occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, Lorenzo Peschiera, si trovasse in Grona a poca distanza in quel momento; in attesa che una squadra di colleghi volontari salisse in quota e arrivasse anche l’eliambulanza decollata dalla base di Milano, ha raggiunto lui i due pazienti nel canale. Entrambi sono stati poi imbragati e issati a bordo dell’elicottero, per essere poi trasportati all’ospedale di Circolo di Varese.

Lui ha riportato un trauma facciale e numerosi tagli alla testa; lei una ferita alla fronte e traumi minori. Nessuno dei due è in pericolo ed entrambi si possono considerare fortunati.

L’allarme è scattato poco dopo le 14: i due giovani erano saliti dal rifugio Menaggio ed erano ben equipaggiati, ma in quota basta un passo falso, a volte, per trasformaste un bella escursione in dramma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA