Da Croce a Londra: è comasco uno dei migliori sommelier del Regno Unito

Riconoscimento Si è trasferito dal 2018 e fa parte del team di The Connaught: «Passione contagiosa»

Nicolò Cereghini, di Croce, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito degli esperti di vini: è stato infatti inserito nella lista dei migliori sommelier del Regno Unito da Harpers, che ha esaminato centinaia di candidati scegliendo l’elite. «L’idea è semplice – si legge nel sito di Harpers – L’elevazione alla nostra lista dei 25 migliori sommelier individua coloro che sono ai vertici della professione».

La scelta dei fuoriclasse dei vini è stata effettuata in collaborazione con il principale agente britannico del settore, “Fells”, unanimemente considerato uno dei principali distributori di vini pregiati del Regno Unito.

«I sommelier sono la forza trainante per l’adozione di importanti vini che, senza di loro, non verrebbero mai stati scoperti dai consumatori – osserva il direttore di “Fells”, Steve Moody – La loro passione per i vini è spesso contagiosa e i migliori hanno la rara capacità di sorprendere, entusiasmare e condividere le loro conoscenze enciclopediche senza intimidire il loro pubblico». Tra i i super sommelier ci sono anche quattro italiane, e non è un caso, considerata la tradizione enologica del nostro Paese: si tratta di Antonio Palmarini, Beatrice Bessi, della giovanissima Vanessa Stolz e, come detto all’inizio, di Nicolò Cereghini, che pur brillando di luce propria, a Menaggio è conosciuto anche per essere figlio del vicesindaco, Fabrizio Cereghini.

Proprio nell’attività di famiglia, cioè nel bar gelateria di Croce, Nicolò ha iniziato a imparare il mestiere, ricevendo dai genitori soprattutto i basilari insegnamenti di carattere educativo, di passione e umiltà nel lavoro. Dopo aver lavorato in vari ristoranti italiani, si è trasferito a Londra nel 2018, ottenendo un posto nel team di The Connaught, che gli ha permesso di esplorare a fondo l’ampiezza della scena enologica internazionale.

Anche il Comune di Menaggio ha messo in risalto il risultato ottenuto dal giovane concittadino: «Nicolò Cereghini, di Croce, ha ottenuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito degli esperti di vini – si legga nel posto dedicato all’enologo sui social – : è stato infatti inserito nella lista dei migliori sommelier del Regno Unito».

© RIPRODUZIONE RISERVATA