È comparso anche John Turturro sul set in piazza a Lenno: sono terminate le riprese della serie targa Amazon Prime

Tremezzina Provate a ripetizione anche ieri la scena della sparatoria vicino al Battistero. Da lunedì troupe e protagonisti ad Ospedaletto di Ossuccio. Poi tocca alla statale Regina

Nel primo pomeriggio di ieri, secondo le pochissime informazioni filtrate, anche John Turturro - attore americano naturalizzato italiano - si è aggregato al set griffato “Amazon Prime Video”, raggiungendo così nel Golfo di Venere - il “salotto buono” lennese - Ron Perlman ed i due protagonisti della serie tv americana ispirata a “Mr & Mss Smith”, vale a dire Donald Glover e Maya Erskyne.

A questo punto il cast può dirsi praticamente al completo e non è escluso che dalla prossima settimana anche i due “big” arruolati dalla produzione possano entrare in azione, ricordando che il genere di riferimento è il poliziesco.

I colpi a salve

Il set ha lasciato nel tardo pomeriggio di ieri piazza XI Febbraio a Lenno (anche se gli ultimi mezzi hanno lasciato piazza e via Santo Stefano a sera ormai inoltrata) dopo aver provato e riprovato le scene dello scontro tra vetture, della sparatoria (uditi nitidamente anche ieri numerosi colpi “a salve”) con la novità di nuovi ciak ambientati nel lago.

Sicuramente sono stati tre giorni molto intensi, in cui dall’occhio indiscreto sull’altro lato del marciapiede a bordo Regina si sono potuti ammirare un matrimonio quasi in simultanea con un battesimo, quest’ultimo davanti al battistero, nonché due auto che sfrecciavano verso la piazza sparigliando le carte ed i figuranti, per ragioni di fiction s’intende e l’ormai nota - alle latitudini lennesi - sparatoria, i cui botti ormai sono stati assimilati come un qualcosa di familiare.

Auto e tre moto

E ieri, almeno in mattinata, si è molto insistito sulla scena accanto al battistero, con le auto ferme e con attori e comparse impegnate più volte sullo stesso ciak. Accanto alle vetture si sono viste anche tre moto. Di sicuro si tratta di uno spot importante per Lenno e per il Golfo di Venere, anche se certo con i parcheggi praticamente azzerati (le limitazioni attorno al cimitero rimarranno in essere sino al 13 ed al 26 novembre, da qui qualche legittima perplessità per questi giorni dedicati alla commemorazione dei defunti) e con qualche limitazione di troppo (la security anche sul lato opposto al marciapiede a bordo Regina è parsa a diversi residenti eccessiva) la convivenza con il set non è stata - in taluni frangenti - delle più agevoli.

A sovrintendere alla viabilità ci hanno pensato Polstrada e polizia locale con il comandante Massimo Castelli, in questo caso senza ripercussioni sul traffico. Lunedì il set si sposta ad Azzano di Mezzegra e nel borgo di Ospedaletto di Ossuccio (dove pare che i “ciak” avranno quale location un’abitazione privata). Dal 2 novembre, l’attenzione si sposta ad Argegno ed in particolare nel tratto che collega Argegno a Muronico di Dizzasco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA