Cronaca / Lago e valli
Lunedì 24 Novembre 2025
Fa kitesurf nel lago troppo mosso: salvato dalla Guardia Costiera
San Siro, un giovane in difficoltà tra Rezzonico e Dervio
San Siro
Nonostante il freddo e il vento un kitesurfista non ha rinunciato, sabato, ad avventurarsi in acqua, salvo poi trovarsi in seria difficoltà. Alla sala operativa della Guardia Costiera di Menaggio è giunta una segnalazione da parte di una persona che aveva avvistato il giovane in difficoltà, per il lago molto mosso e il forte vento, al largo fra Rezzonico e Dervio.
E’ scattata nell’immediatezza la macchina dei soccorsi, con il 3°Nucleo Guardia Costiera di Menaggio che, a bordo del mezzo nautico veloce GCB 175 ha avvistato lo sportivo e l’ha raggiunto, rilevando che era rimasto incastrato nei fili che collegano la barra al kite.
L’uomo era soltanto molto infreddolito e, una volta liberato e recuperato a bordo, si è subito ripreso senza bisogno di intervento sanitario. Dal Reparto operativo laghi della Guardia Costiera viene rilanciato un appello a controllare sempre il meteo e la sua evoluzione prima di avventurarsi in acqua, a munirsi di abbigliamento adeguato.
Importante anche uscire sempre in gruppo prima di praticare tale sport in solitaria e comunque in questo caso informare sempre conoscenti dove si svolgerà la propria attività e il tempo di pratica, al fine di farsi dare immediata assistenza in caso di necessità.
In caso di verifica visiva da terra di uno sportivo che sembra essere in difficoltà in acqua, occorre contattare telefonicamente il 112 NUE senza perdere mai di vista la persona fino all’arrivo dei soccorritori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA