Fiamme dolose all’esterno del bar: passanti e pompieri evitano il peggio

Torno Inquietante episodio a danno del “Pianta”: nessun dubbio sulle cause dell’incendio. Danneggiate sedie, tavolini, tenda e muro del locale di piazza Caronti che era chiuso

Il bar “Pianta” era chiuso.

Intorno alle ore 23.30 di domenica, alcuni passanti che transitavano da Torno, nei pressi dell’attività commerciale di piazza Enrico Caronti, hanno tuttavia notato delle fiamme che si alzavano da alcune serie e tavolini all’esterno, coinvolgendo in parte anche il muro e la tenda che ricopriva l’ingresso del bar.

I testimoni hanno quindi deciso di intervenire, “rallentando” come potevano la propagazione dell’incendio, in attesa che sul posto arrivassero i vigili del fuoco.

Notte agitata, quella tra domenica e lunedì, mezzora prima della mezzanotte, nel paese affacciato sulla sponda orientale del Lago di Como.

Nessun dubbio

L’incendio, ed è questo il punto di partenza, è senza dubbio di matrice dolosa, per tal motivo la segnalazione è già stata girata alla Procura della Repubblica di Como che attende ora la relazione finale dei vigili del fuoco e anche la nota dei carabinieri della stazione di Pognana Lario che sono intervenuti sul posto.

Al momento, in attesa della denuncia querela del titolare, la quantificazione dei danni non è ancora stata ultimata. L’incendio, comunque, ha danneggiato in modo irreparabile almeno tre sedie che si trovavano all’esterno del bar, un paio di tavolini e poco altro.

Il muro, nel punto il cui le fiamme si sono sviluppate, è rimasto annerito e anche la tenda che copriva l’ingresso dell’attività commerciale è rimasta danneggiata.

Le indagini per ricostruire quello che è avvenuto sono ovviamente in corso, anche perché non vi sono dubbi sul fatto che in azione sia entrato un piromane che aveva la chiara intenzione di danneggiare il bar.

Telecamere

L’attività commerciale già in passato era stata al centro di segnalazioni di cittadini relative a disturbi arrecati soprattutto di notte, pare in seguito a clienti ritenuti rumorosi.

Domenica sera tuttavia, quando è avvenuto il fatto di cronaca, la struttura era chiusa e non poteva dunque infastidire nessuno.

I carabinieri hanno comunque acquisito le immagini delle telecamere presenti nella zona che ora verranno analizzate fotogramma per fotogramma nella speranza di risalire al responsabile dell’incendio doloso, oppure ai responsabili nel caso in azione sia entrata più di una persona.

La prima segnalazione giunta ai vigili del fuoco e ai carabinieri parlava addirittura di un incendio all’interno del locale, mentre una volta sul posto è stato chiaro che ad essere dati alle fiamme erano stati dei tavolini e delle sedie di plastica posizionati all’esterno che hanno poi alimentato le fiamme permettendo loro di raggiungere la copertura dell’ingresso del bar di Torno.

Al momento non vi sono sospettati, le indagini sono tuttavia appena iniziate. Non risultano – ed è questa al momento la cosa che più conta – né cittadini feriti né intossicati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA