Filarmonica
Trent’anni
da protagonista

Il tradizione concerto è stata l’occasione per premiare il maestro Vola e il super presidente Tenchio

Il tradizionale concerto di Natale del gruppo filarmonico ha rappresentato l’occasione per celebrare i trent’anni del nuovo corso e per premiare due autentiche colonne del sodalizio.

Si tratta del maestro Valter Vola, che dirige la banda da 25 anni, e il presidente Primo Tenchio che riveste ininterrottamente l’incarico dall’inizio, cioè addirittura da 30 anni.

Una bella e significativa serata, insomma, con la comunità presente a sostenere e applaudire i propri bravi musicanti.

Nel lontano 1880, fondato dall’organista e maestro Lamech Vanoli, era sorto in paese il “Corpo Filarmonico” di Vercana, che per 80 anni ha accompagnato tutte le ricorrenze civile e religiose.

Nonostante le guerre e la povertà di allora, si mantenne unito fino al 1960, quando fu costretto a sciogliersi per mancanza di un ricambio generazionale.

Nel 1992, a distanza di trent’anni, la banda si ricostituì come “Gruppo filarmonico” grazie all’opera di convincimento di Giovanni Aggio, superstite del vecchio gruppo, fra i compaesani.

Dopo un inizio con il maestro Renato Turello, nel ’98 subentrò Valter Vola, che dirige tuttora con competenza e passione. Per la presidenza, invece, non c’è stato bisogno di alcun avvicendamento: Tenchio, dando prova di attaccamento alla Banda e al paese, rimane saldamente in sella e non si risparmia nell’impegno.

In entrambi i casi si tratta di una testimonianza diretta dell’attaccamento a un gruppo che da trent’anni ha saputo rinnovare entusiasmi e coinvolgere altre persone capaci di suscitare grandi emozioni in chi ha avuto modo di ascoltarli in un concerto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA