Siede al banco e finge di essere uno studente delle scuole medie: denunciato quindicenne

Menaggio È successo alla media forse per una goliardata. Il prof si è subito accorto della presenza in classe

Ha finto di essere uno studente di una classe terza dell’istituto comprensivo di Menaggio, della scuola secondaria di primo grado.

Si è così introdotto nel plesso – dove non era iscritto – e, forse per motivi goliardici dopo essersi accordato con qualche amico (ma su questo punto le verifiche sono ancora in corso) si è seduto tra i banchi di una classe aspettando l’appello del professore. Quest’ultimo, ovviamente, ha impiegato un solo attimo per capire che nella classe era presente un estraneo, studente che non conosceva e cui era dunque vietato l’ingresso non essendo parte di quella scuola.

La ragazzata è finita prima sul tavolo del dirigente scolastico, poi anche su quello dei carabinieri che, essendo il ragazzo non noto, sono stati chiamati per intervenire tra i banchi. Nelle mani dei militari dell’Arma è così stato portato il finto studente che in realtà studente lo è ancora – ha 15 anni – ma in un’altra scuola.

Quest’ultimo, di origine marocchina, è stato quindi identificato ed infine denunciato alla procura minorile di Milano. L’ipotesi di reato a suo carico è quella di interruzione di pubblico servizio. Un verosimile atto goliardico, insomma, che ora rischia di costargli molto caro.

La vicenda che abbiamo appena riassunto, è avvenuta a Menaggio nella giornata del 31 gennaio, anche se la notizia si è diffusa solo ieri. Tra i banchi e i corridoi della scuola sono stati fatti intervenire i carabinieri della stazione del paese.

Le indagini sono ancora in corso per cercare di appurare, come detto, se lo studente marocchino esterno al plesso si fosse accordato con altri amici della secondaria di primo grado di Menaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA