Fucilazione di Mussolini, il video amatoriale che ogni anno torna a essere inedito

Dongo Venerdì 28 aprile annunciata la pubblicazione online della ripresa fatta da un commerciante di legname - Ma da oltre vent’anni è sul sito del Quirinale

«L’esecuzione dei gerarchi fascisti a Dongo del 28 aprile 1945, è nota agli studiosi della Resistenza e del Novecento. Molto meno noto è che esiste una documentazione filmica del momento in cui Alessandro Pavolini, Francesco Maria Barracu, Nicola Bombacci e altri vengono condotti sul luogo della fucilazione. Un film in 9,5 millimetri, di cui esiste solo una copia in 16 millimetri conservata dall’Aamod-Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, che ora viene mostrata grazie alla collaborazione con la Fondazione Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna. Il breve filmato, con accompagnamento musicale dal vivo di Guglielmo Pagnozzi, sarà pubblicato venerdì 28 aprile sulla piattaforma homemovies100.it, nell’ambito del progetto Almanacco di HomeMovies100, che dall’1 gennaio propone sul sito una pellicola al giorno, girata nel corso del Novecento nella medesima data, per raccontare la storia del secolo breve attraverso le immagini amatoriali».

Recita così l’agenzia che riprende i comunicati che annunciano la pubblicazione sul web di un video che, ogni anno, torna d’attualità, a ridosso dell’anniversario della Liberazione e, tre giorni dopo, della fucilazione di Benito Mussolini a Dongo. Il film fu girato da Luca Schenini, un commerciante di legnami appassionato di fotografia e cineamatore: mentre altri scattano fotografie, con la sua cinepresa compatta 9,5 millimetri ha ripreso l’uscita dei gerarchi dal municipio di Dongo.

In realtà il video è on line da oltre vent’anni ed è visionabile anche sul sito del Quirinale (a questo link)

© RIPRODUZIONE RISERVATA