Funivia di Pigra, nel mese di luglio 4.500 visitatori

L’impianto che collega Argegno con il balcone delle Prealpi conferma il suo fascino. Da oggi e fino a domenica 17 agosto sarà aperta tutti i giorni

Pigra

Ora c’è anche il supporto dei numeri a confermare l’importanza - turistica e non soltanto - della funivia Pigra-Argegno, impianto a fune che in una manciata di minuti collega la stazione di valle (Argegno) con quello che è unanimemente conosciuto come il “balcone delle Prealpi” (Pigra).

Atm, che ha in gestione l’impianto (e sarà così per i prossimi sette anni), ha fatto sapere con i crismi dell’ufficialità che a luglio la funivia Argegno-Pigra ha registrato un autentico boom di passeggeri: ben 4.500 contro i 3.700 del mese di giugno. Un annuncio che arriva all’immediata vigilia di una novità importante per l’impianto a fune, considerato che da domani il servizio di collegamento tra Pigra e Argegno sarà attivo un giorno in più alla settimana - ovvero dal giovedì alla domenica (e così nei giorni festivi) - e un’ora in più al giorno, vale a dire dalle 9 alle 19.

Calendario alla mano, dunque, con il Capodanno dell’estate - Ferragosto - dietro l’angolo, da domani a domenica 17 agosto la funivia sempre aperta al pubblico, ad eccezione di lunedì 11 agosto.

Si tratta di un primo importante passo in vista di quell’apertura sette giorni su sette auspicata dall’Amministrazione comunale di Pigra (e non solo), attraverso le parole del sindaco Giovanni Balabio. La stessa Atm ha fatto sapere che nel primo fine settimana lungo di agosto, caratterizzato anche dalla festa nazionale svizzera del 1° agosto, i passeggeri trasportati sono stati quasi 1.500. Numeri davvero rilevanti, dunque. In particolare, la prima domenica del mese in essere (domenica 3 agosto) ha segnato il “picco” di questo 2025, con circa 700 passeggeri trasportati in un solo giorno. Un dato che lascia ben sperare, meteo permettendo, anche per la restante parte del mese clou della stagione turistica. Da domani (e fino al 30 settembre) la funivia, come anticipato, è aperta un giorno in più alla settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA