
(Foto di FOTO SELVA)
Valsolda: ha cercato di prendere i pacchi dal mezzo che bruciava in piazza E ha rischiato di essere avvolto dal fuoco. Decisivo l’intervento degli agenti
Valsolda
Fiamme in pieno giorno in piazza Roma, a San Mamete, con una densa nube di fumo nera che si è levata dal centro storico.
E’ successo nel pomeriggio di ieri, poco dopo le 15: un furgone delle Poste parcheggiato regolarmente ha iniziato a sprigionare fumo dal cofano e poco dopo anche fiamme che l’hanno divorato. Il conducente, nel frattempo, è salito a bordo per cercare di togliere giù il maggior numero di pacchi e il suo gesto stava rischiando di costargli caro.
Se n’è accorto il tempo l’agente di polizia municipale Lorenzo Barraco, accorso dal vicino municipio, che l’ha letteralmente strappato dal mezzo in fiamme prima che fosse troppo tardi. Il rogo è divampato in maniera repentina e incontrollata e anche due auto parcheggiate vicino sono state coinvolte: una è totalmente bruciata e l’altra ha subito danni notevoli.
In piazza Roma è sceso anche l’altro agente di polizia del Comune, Milly Mariani, che non era in servizio ma non ha esitato a rendersi utile. La paura è stata parecchia, anche perché piazza Roma è un piccolo cuore pulsante del borgo. Sono arrivati ovviamente i Vigili del fuoco di Menaggio, che hanno provveduto e ripristinare le condizioni di sicurezza, e anche il personale della Croce Azzurra con un’ambulanza, che fortunatamente non è servita.
Il cinquantottenne conducente del furgone, che si era sentito in dovere di salvare il carico, grazie anche all’intervento dell’agente di polizia locale non si è procurato alcuna ustione. Ma la piazza, con i mezzi carbonizzati e le pareti degli edifici visibilmente annerite, aveva un aspetto tetro. All’origine del rogo un quasi certo guasto all’impianto elettrico del furgone.
«Per fortuna si sono verificati solo danni materiali – commenta il sindaco, Laura Romanò, che dal Comune è corsa subito sul posto – . Il giovedì in piazza arriva anche il camion della frutta e ci sono stati momenti di tensione, perché le fiamme sembravano davvero incontenibili. Ringrazio personalmente i Vigili del fuoco per l’intervento e gli agenti polizia comunale: uno ha provvidenzialmente allontanato l’autista del furgone, che con spirito di servizio cercava di salvare il salvabile, l’altra è scesa da casa sua dando il suo contributo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA