
Cronaca / Lago e valli
Giovedì 31 Luglio 2025
Già sostituito il pontile danneggiato. Il “grazie” all’Autorità di Bacino
Argegno, il presidente Lusardi: «Importante una risposta celere in piena stagione» Il presidente Lusardi: «Era importante dare una risposta celere in piena stagione»
Argegno
In soli venti giorni il vecchio e malandato pontile galleggiante pubblico, in parte piegato su se stesso, ormeggiato dentro il porticciolo di Argegno è stato rimosso e sostituito da una nuova struttura. Ne ha dato notizia l’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori attraverso il presidente Luigi Lusardi (al suo fianco il direttore Franco Binaghi) in quella che lo stesso Lusardi ha definito «una proficua interlocuzione con il Comune e il sindaco Francesco Dotti».
Il pontile è stato trovato - per notizia - danneggiato da ignoti, secondo quanto rimarcato dalla stessa Autorità di Bacino. «In piena stagione turistica era fondamentale dare una risposta celere alla legittima richiesta di garantire un punto di approdo pubblico - rimarca Lusardi - Ci siamo subito attivati e così la vecchia struttura, malconcia, è stata rimossa. In questo contesto mi preme rimarcare un aspetto e cioè alla luce anche della funzione strategica che quel pontile galleggiante riveste la risposta dell’Autorità di Bacino è stata rapida ed efficace. In soli venti giorni è stata riposizionata in loco una nuova struttura. Questo è uno degli obiettivi prioritari che ci siamo posti e cioè rispondere celermente alle legittime richieste che giungono dai Comuni aderenti».
All’Autorità di Bacino del Lario e dei Laghi Minori fanno riferimento 64 Comuni del Comasco e del Lecchese oltre a tre della provincia di Sondrio. L’investimento per garantire un nuovo pontile galleggiante pubblico dentro il suggestivo porticciolo di Argegno è stato pari a 30 mila euro.
A stretto giro è arrivato anche il commento del sindaco Francesco Dotti, il quale ha rimarcato che «con l’Autorità di Bacino si è sempre lavorato con grande sintonia sia per la risoluzione delle problematiche in essere che per la realizzazione di nuove opere». «Appena ricevuta la segnalazione dei danni al pontile situato all’interno del molo l’Autorità di Bacino si è subito attivata attraverso il presidente Luigi Lusardi e il direttore Franco Binaghi - queste le parole del primo cittadino -. In pochi giorni il pontile galleggiante malconcio è stato rimosso e sostituito con un nuovo pontile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA