Il grazie a tre carabinieri, per aver fermato un gesto estremo: «Hanno salvato una vita»

Menaggio Decisivo l’intervento verso sconosciuto che voleva farla finita. Il riconoscimento assegnato al Natale degli Sportivi. Tutti gli altri premiati

In occasione del Natale degli Sportivi, l’amministrazione comunale ha voluto assegnare un riconoscimento anche ai tre carabinieri che nella tarda serata del 17 dicembre erano intervenuti in Val Cavargna salvando un quarantacinquenne della Val Malenco che aveva pensato a un gesto estremo.

I carabinieri Roberto Marinozzi, addetto all’aliquota radiomobile di Menaggio, e le giovanissime Clementina Guarino e Alessia Martino, entrambe in forza alla stazione di Menaggio stavano salendo in Valle per un normale giro serale di controllo e si erano insospettiti vedendo un’auto in luogo isolato con il motore acceso. Il conducente stava respirando i gas di scarico introdotti nell’abitacolo con un tubo collegato allo scappamento del veicolo.

Motivazione

«I tre militari intervenivano d’iniziativa in un pubblico parcheggio di San Bartolomeo – si legge sulla pergamena consegnata loro dal sindaco Michele Spaggiari – e traevano in salvo un uomo intento compiere un gesto estremo, dimostrando alto senso del dovere, generoso altruismo e straordinaria personalità. Con stima e riconoscenza».

Parecchi gli atleti premiati. Sono ben 500 i bambini, ragazzi e giovani che praticano discipline sportive in paese, un centinaio i dirigenti.

«Lo sport, prima ancora che risultato, è crescita sotto l’aspetto educativo – ha sottolineato il primo cittadino – e l’amministrazione è davvero riconoscente a tutte le associazioni sportive presenti».

Il sindaco ha chiamato dapprima il sodalizio più giovane in termini di costituzione, quello che fa capo al centro sportivo di Loveno, con tanti giovanissimi tennisti che già si fanno valere a livello provinciale e regionale. E poi il Calcio Menaggio, con ben 250 tesserati. Il rallista Angelo Pucci Grossi ha ricevuto un premio anche in memoria del padre Giuseppe, pilota di valore; Marcel Paolini (arbitro) e Paolo Ghignoli (dirigente) per l’impegno a favore dei ragazzi della pallavolo.

Pergamena

Non poteva ovviamente mancare la Canottieri Menaggio, che anche nel 2023 vanta tre titoli tricolori. Per l’atletica, infine, riconoscimenti per Massimiliano De Bernardi, che alle soglie dei 40 anni non smette di vincere nella corsa in montagna e campestre, e per il tecnico Gino Corti, ultraottantenne che si trova ricoverato in ospedale, ma pronto a ricominciare a tenere uniti i suoi allievi e scoprire nuovi talenti.

Una pergamena, infine, è stata consegnata agli artefici dei gruppi in cammino, iniziativa che in paese sta ottenendo grande successo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA