Griante, Argegno e Moltrasio: tre sensi unici sulla Regina

Viabilità Il programma dei lavori: da martedì a giovedì alla Ca’Bianca. Poi cantiere al ponte sul Telo e dal 15 anche sul viadotto in Basso Lario

E così, seppur per un paio di giorni o poco più, è arrivato anche l’annuncio del terzo senso unico alternato semaforico sulla Regina. Che fortunatamente non andrà a sommarsi con quello lungo tre mesi all’altezza del viadotto di Moltrasio, ma solo con il senso unico alternato in corrispondenza del ponte sul Telo ad Argegno.

Tre giorni

In buona sostanza, Anas ha comunicato ieri che davanti al portale nord della variante della Tremezzina in località Ca’ Bianca a Griante dalle 8 di martedì alle 18 di giovedì della prossima settimana sarà attivato un senso unico regolato da semaforo o movieri per consentire “la realizzazione di una deviazione del tracciato”. Detto che soprattutto in uscita dalla galleria “Crocetta” (direzione Cadenabbia) bisognerà prestare la massima attenzione una volta attivato il senso unico alternato semaforico, l’annuncio da parte dell’Anas formalizza di fatto la ripresa dei lavori della variante al portale di Griante e così a quello di Colonno.

Secondo quanto si è appreso, a Griante la prossima settimana servirà ancora per le opere propedeutiche alle prime volate tramite esplosivo dentro il salto di montone (o galleria di svincolo), che sicuramente dovranno tener conto della vicinanza della Regina nonché dell’hotel attiguo, forzatamente chiuso. Per contro, già dalla giornata di martedì o al più tardi dalla serata tra martedì e mercoledì riprenderanno le “volate” dentro le due gallerie di Colonno - la principale “Comacina” e la galleria di servizio - con l’obiettivo, secondo le pochissime informazioni filtrate, di incrementare i volumi degli scavi, portandosi sino a 5 metri al giorno. Questo perché i 3 metri (massimo 3 metri e mezzo al giorno) degli ultimi mesi del 2023 inevitabilmente rappresentavano un passo lento dentro un iter, quello della realizzazione della variante della Tremezzina, che ad oggi dovrebbe concludersi nell’aprile del 2028.

Limitazioni

Tornando alle limitazioni lungo la Regina, da martedì, risalendo la statale 340, bisognerà dunque fare i conti con i sensi unici alternati semaforici di Argegno (in vigore sino al prossimo 19 gennaio) e di Griante, mentre da lunedì 15 gennaio scatteranno i tre mesi di senso unico alternato all’altezza del viadotto di Moltrasio, che ad oggi - calendario alla mano - vanno ben oltre il lungo fine settimana di Pasqua, che coincide con l’ultima domenica di marzo. Lavori targati Anas che peraltro sarebbero già dovuti iniziare, ma che poi problematiche con un privato hanno posticipato sino all’inizio di questo nuovo anno. Di sicuro il senso unico alternato di Moltrasio insieme ai mezzi pesanti in uscita dai due portali della variante rappresentano elementi da tenere sotto stretta osservazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA