
Cronaca / Lago e valli
Domenica 27 Luglio 2025
Griante chiude il parcheggio dei bus: «Soli contro il caos. E ci criticano»
Ospita sedici pullman e viene utilizzato per raggiungere il pontile dei traghetti
Marco Palumbo
Si profila una clamorosa novità sul fronte caldo dell’assedio al lago da parte dei bus turistici, che quest’anno non sembrano mollare la presa lungo la Regina, quasi tutti diretti verso il pontile dei traghetti di Griante-Cadenabbia, con i turisti a bordo che raggiungono poi - in traghetto - Bellagio e Varenna. E’ di ieri l’annuncio a “La Provincia” del sindaco di Griante Pietro Ortelli circa l’ipotesi più che concreta della repentina chiusura già da metà della prossima settimana del parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia in cui trovano quotidianamente posto sedici bus turistici. Parcheggio che sarà riconvertito alle sole auto. «Provvederemo a installare una sbarra ed a ritinteggiare le strisce blu. Stop. Si chiude. Poi vedremo cosa accadrà con la sosta dei bus turistici che sin qui abbiamo gestito e garantito da soli, senza alcun aiuto», fa notare il primo cittadino.
Il perché di questa decisione, assunta nel “cuore” della stagione turistica, è presto spiegata. Al primo cittadino sarebbe stata mossa via social la critica di scagliarsi contro i turisti diretti verso Bellagio e Varenna, che nulla lasciano sul territorio (Griante, ma anche Tremezzo), ma di non disdegnare poi il pedaggio quotidiano che i bus che trasportano questi turisti a Cadenabbia lasciano al Comune di Griante. Una sorta di legge del contrappasso che non è andato giù al sindaco Pietro Ortelli ed alla sua Amministrazione.
«Dalla settimana prossima si cambia. Poi vedremo cosa accadrà con sedici bus turistici liberi di parcheggiare ovunque oltre a quelli che già sostano, al limite del consentito, sul salto di montone della galleria “Crocetta” tra Menaggio e Griante o a ridosso del cantiere della variante alla Ca’ Bianca - la chiosa del primo cittadino -. Accetto le critiche solo se costruttive. Lungi dalla mia Amministrazione pensare solo al “cassetto. Se il pensiero comune è che il Comune di Griante accetta qualsivoglia situazione legata ai bus turistici a fronte del ticket giornaliero che i conducenti versano, allora significa che il messaggio che voleva dare la nostra Amministrazione non è stato recepito. Dunque da metà settimana (forse già da martedì) si cambia. Il parcheggio del Lido di Cadenabbia sarà ad utilizzo esclusivo delle sole auto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA