Griante mette in vendita
il campo di bocce di Adenauer

Botta e risposta tra minoranza e sindaco sul luogo di villeggiatura dello statista. «Quel terreno parte integrante della villa». «Da anni in stato di abbandono, dove erano?»

L’ennesimo botta e risposta tra maggioranza e opposizione chiama in causa la Storia con la “S” maiuscola o meglio la passione per le bocce (ricordata anche da un monumento presente sul lungolago, a due passi dal pontile per i traghetti) del Cancelliere Konrad Adenauer, che aveva eletto “Villa La Collina” come sua residenza estiva.

In una nota, il gruppo d’opposizione “Griante Prima di Tutto” ha fatto notare che nel «piano delle alienazioni è stato inserito anche il terreno - a tutt’oggi di proprietà congiunta e indivisibile dell’eredità Flecchia (che fa capo a Comune e parrocchia), dove si trova il campo da bocce in cui, durante i suoi numerosi soggiorni a Griante, il Cancelliere Adenauer soleva giocarvi».

L’opposizione ha precisato da un lato che «il campo è in stato di totale abbandono» e dall’altro che «la Giunta comunale ha motivato la scelta sulla base di diverse manifestazioni d’interesse ricevute». «Daremo battaglia in Consiglio comunale, confermando il nostro “no fermo” all’alienazione di questa area - assicura il capogruppo d’opposizione Norberto Fasoli - Non vogliamo che un altro pezzo di storia vada perduto. Il nostro obiettivo è far sì che quest’area venga riqualificata e rivalorizzata per essere poi inserita in un percorso storico-turistico dentro eventualmente la già esistente Greenway».

Il sindaco Pietro Ortelli ha rispedito le accuse al mittente. «Nessuno vuole cancellare alcun pezzo di storia del paese. Griante sarà sempre grata al Cancelliere Adenauer per quanto fatto e rappresentato per la nostra comunità - afferma il primo cittadino - Il campo da bocce è da anni in stato di totale abbandono. Mi chiedo come mai l’attuale capogruppo d’opposizione, quando era vicesindaco, non ha pensato a riqualificarlo. Oggi non saremmo qui a parlare di questo. Ho condiviso la scelta di alienare questo terreno insieme a tutta la mia maggioranza. Quella dell’opposizione mi sembra una polemica dettata dalla ricerca di visibilità. Andremo avanti compatti». (M. Pal.)

© RIPRODUZIONE RISERVATA