Il lago e la Romagna, un “serpentone”
di quattromila cuori per la cena di solidarietà

Menaggio Grande successo per la serata organizzata dalla Pro Loco con Comune e sponsor. La presidente Iannazzo: «Andati oltre le aspettative»

Una cena dal cuore grande quella organizzata dalla Pro Loco sabato sera. L’infinito serpentone di tavoli, che ha occupato l’intera fascia di lungolago dal molo alla scuola dell’infanzia, con posti a sedere anche in piazza Garibaldi e nelle piazzette, ha rappresentato l’ennesima prova di solidarietà del territorio. Ed ha offerto anche un colpo d’occhio davvero suggestivo.

“Il Lago abbraccia la Romagna” - questa la denominazione che era stata scelta - è il seguito della manifestazione promossa nel 2016 a favore delle popolazioni di Amatrice, Accumoli e Arguata all’indomani del disastroso terremoto.

Cinquecento tavoli

Cinquecento tavoli apparecchiati anche questa volta, tutti occupati, esattamente come la volta passata, quando furono ben quattromila i partecipanti. «Grazie, grazie davvero a tutti – commenta a caldo la presidente Pro Loco, Roberta Iannazzo a proposito della grande partecipazione da parte dei cittadini – Nel 2016 era successa una cosa straordinaria, e ripeterla a distanza di così tanto tempo è qualcosa di ancor più straordinario. Siamo stanchissimi, ma la soddisfazione supera la stanchezza, la preoccupazione della vigilia e l’impegno profuso. Speravamo in un bel coinvolgimento e ancora una volta siamo andati ben oltre le aspettative».

Gli organizzatori non si sono affatto risparmiati e la cucina ha sfornato una varietà di piatti in grado di soddisfare tutti i palati: vitello tonnato, pizzoccheri, insalata di pasta, brasato, tartare di manzo, formaggi, polenta uncia, insalata di riso e toc, il tutto accompagnato dalle più svariate bevande. Non esattamente quello che ci si attende da una cena all’aperto, ma un menù sofisticato e che ha incontrato il gradimento di tutti.

E’ d’obbligo citare tutti i gruppi che hanno contribuito con la Pro Loco di Menaggio: Pro Loco di Griante, Bellagio, Porlezza, Valsolda, Plesio, Amici di Piano, Amici di San Siro, Vivi Nobiallo e Amici di Gottro; importante anche il contributo degli sponsor della serata: studio Elle, ristorante del Porto, Decio, Re di Quadri, ristorante da Silvio, Guido Redaelli, Erba & Ruffini, bar Pess, Ottica del Centro, The Italian Rent, Tana del Luccio, Chiarella, ristorante La Baita, hotel Vapore, hotel Corona, bar della Terry, autoscuola Lario, Selva elettroimpianti, bar Costantin, tipografia Gandola, Lavanda, Soffio di Vanità, Villa Vigoni, Petazzi costruzioni, hotel Du Lac, Fabbrica del gelato, ristorante Il Pozzo, Alice abbigliamento, gran hotel Vittoria, Limusin water taxi, Orsatti Maria, ristorante Barcola, Abbate Michele e Suites Menaggio.

In prima fila

«Condividiamo il successo della manifestazione con le associazioni che hanno collaborato e gli sponsor – aggiunge ancora la presidente della Pro Loco – L’Amministrazione comunale di Menaggio è stata in prima fila, ai tavoli ho visto seduti diversi sindaci del territorio e consiglieri regionali. Alle 5 del mattino eravamo ancora sul lungolago a lavorare, ma per un evento del genere si fa questo ed altro».

© RIPRODUZIONE RISERVATA