Cronaca / Lago e valli
Sabato 08 Novembre 2025
Il masso finita in chiesa: «È stato un miracolo, messa di ringraziamento»
Brienno, domani la celebrazione per la tragedia scampata alla Madonna del Ronco
Marco Palumbo
«La messa di domenica (domani, ndr.) alle 9.45, nella chiesa parrocchiale dei Santi Nazaro e Celso, sarà di ringraziamento alla Madonna del Ronco per la scampata tragedia». Lo hanno ufficializzato ieri il parroco don Paolo Barocco ed a stretto giro il Comune, attraverso i canali istituzionali.
Nell’occasione, come rimarcato dal parroco, sarà esposta la statua della Madonna salvata domenica da vigili del fuoco, carabinieri e protezione civile dopo che un enorme masso, qualche minuto dopo le 16.30, si era abbattuto sul muro perimetrale della chiesa della Madonna del Ronco, abbattendolo e travolgendo anche una parte dei banchi all’interno della chiesa.
«Più passano i giorni e più c’è la convinzione che quello avvenuto domenica è un miracolo. Questo perché se la messa fosse stata celebrata secondo calendario alle 16.30 anziché alle 9.45, l’epilogo sarebbe stato ben diverso - rimarca don Paolo Barocco -. Già da domenica sera in poi ho ricevuto tante attestazioni di vicinanza, a cominciare da quella del cardinale Oscar Cantoni, vescovo di Como. “Siete stati miracolati”, mi ha confermato il vescovo. Ora dobbiamo guardare avanti, procedendo però con cautela».
A questo proposito, come già anticipato dal nostro giornale, in settimana si è tenuto un sopralluogo alla chiesa della Madonna del Ronco da parte di don Andrea Straffi, responsabile dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici e dell’architetto Maria Mimmo, responsabile per la Soprintendenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA