Il pullman posteggiato in galleria: Griante sempre più sotto assedio

Sosta selvaggia da parte dei bus turistici. Martedì e mercoledì chiusura per lavori di uno degli spazi più gettonati

Marco Palumbo

Non è sfuggito all’occhio attento di almeno un paio di nostri lettori il bus turistico parcheggiato addirittura all’interno di una piazzola di sosta dentro la galleria “Crocetta”, che collega Menaggio con Griante.

Si tratta dell’ultimo episodio di una saga legata alla sosta selvaggia dei torpedoni turistici - i cui passeggeri sono in larga parte diretti verso Bellagio e Varenna - che per Griante e in parte per Menaggio rappresenta un problema serio. Tanto che il sindaco Pietro Ortelli più volte ha chiesto aiuto alle istituzioni sovraccomunali. Il bus in questione è stato poi sanzionato dagli agenti del Distaccamento estivo della Polstrada che - secondo quanto si è appreso - hanno sanzionato un secondo bus turistico, che al pari di quanto accaduto già sabato scorso ha pensato bene (si fa per dire) di parcheggiare con il “muso” dentro la piazzola per la raccolta dei rifiuti di fronte al Lido di Cadenabbia, impendendone l’utilizzo, con inevitabile disappunto dei servizi.

Circostanza quest’ultima che già sabato scorso aveva mandato su tutte le ferie il primo cittadino. Ora però si profila per martedì e mercoledì una novità che sicuramente va tenuta nella debita considerazione dentro le complesse dinamiche legate alla sosta in quel di Cadenabbia dei bus turistici. Questo perché il Comune - attraverso un’ordinanza ad hoc - ha ufficializzato lo stop alla sosta dei bus nel parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia per le giornate di martedì e mercoledì, al fine di consentire i lavori di smontaggio di una gru del cantiere dell’Hotel Britannia.

Nel contempo, tra le 8.30 e le 22 - sempre tra martedì e mercoledì - via Roma (la strada che sale dalla Regina verso il centro del paese), nel tratto ricompreso tra il civico 3 e l’incrocio con la statale, verrà chiusa al transito veicolare e pedonale. Stop nel contempo anche alla sosta.

Di sicuro il parcheggio di fronte al Lido di Cadenabbia chiuso porterà in dote disagi anche alla viabilità, considerato che i 16 posti disponibili per i bus turistici vanno giornalmente esauriti. Dunque per martedì e mercoledì - vigilia della festività svizzera dell’Ascensione - bisognerà individuare una soluzione alternativa. «Ho già contattato la questura, chiedendo di rafforzare i controlli», fa notare Pietro Ortelli. Sicuramente allo stato attuale più di un motivo d’apprensione accompagna questi due giorni con il parcheggio chiuso ai bus turistici. Prevedibile l’assalto al salto di monte della galleria “Crocetta” delle arre al confine tra Griante e Menaggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA