Il semaforo “intelligente” regge: tante auto e moto, ma poche code

Griante Traffico sotto controllo nel primo weekend di senso unico alternato sulla Regina. Ortelli: «Ma ville e alberghi riaprono, chiederò al prefetto di valutare i movieri la domenica»

Buona la prima domenica di convivenza tra il cantiere in località Ca’ Bianca della variante della Tremezzina e il semaforo intelligente che sino al 15 giugno (al momento) regolerà il traffico nei 120 metri interessati dai lavori per la realizzazione del muro a lago, sul modello di quello edificato a Colonno.

Si temeva che il rientro domenicale, dopo una giornata all’insegna del bel tempo e di temperature sopra la media stagionale, potesse creare lunghe code verso Como dalle 17 in poi. Così non è stato, come certificato dal sindaco Pietro Ortelli, che dalle 18 ha presidiato la zona della Ca’ Bianca insieme ad un cittadino (che percepisce il reddito di cittadinanza) al fine di monitorare la situazione e riferire poi le impressioni al prefetto Andrea Polichetti e ad Anas.

La riflessione

«Domani (oggi, ndr.) contatterò il prefetto, confermando che questo primo fine settimana di marzo è corso via senza intoppi, sabato grazie anche alla presenza della Polstrada e domenica con qualche incolonnamento verso Como, ma nulla più, in virtù anche del traffico praticamente assente in direzione opposta, verso Menaggio - la chiosa del primo cittadino -. Già da questa settimana però le regole d’ingaggio cambieranno, con la riapertura di diverse attività turistiche nonché delle Ville, da qui ai prossimi quindici giorni. È bene che si sappia prima quali decisioni verranno prese».

E ha aggiunto: «Ringrazio il prefetto per essere prontamente intervenuto venerdì pomeriggio, allertando la Polstrada dopo la mia lettera in cui chiedevo di garantire i movieri nelle ore di punta. Movieri che, con un aumento sensibile del traffico, saranno sicuramente utili alla causa. E su questo punto chiederò nuovamente garanzie».

Questa prima domenica di marzo qualche indicazione l’ha comunque fornita e cioè che i semafori “intelligenti” garantiscono una riduzione sensibile dei tempi d’attesa e, in condizioni normali di traffico, possono scongiurare code e proteste.

Il venerdì sera, sulla via del rientro dal lavoro, ad esempio, la doppia lanterna intelligente è sembrata contenere bene i volumi di veicoli diretti sia verso Como che verso Menaggio. Dunque i movieri potrebbero non servire il venerdì, allo stato attuale delle cose.

Ben altro discorso la domenica. Argomenti questi che meritano il giusto approfondimento per evitare poi situazioni spiacevoli come quelle di cui abbiamo dato conto in questi anni in concomitanza con altri cantieri stradali.

«Se nel fine settimana dovesse essere garantita la presenza della Polstrada, si tratterebbe di un importante passo avanti - fa notare ancora il primo cittadino -. Ribadisco il concetto che Anas e impresa hanno il diritto di lavorare in tutta tranquillità, senza però arrecare disagi a residenti, pendolari e imprese e non da ultimo turisti».

Regina Vecchia chiusa

Sempre in tema di viabilità dalle 9 di questa mattina alle 5 di mercoledì chiude la Vecchia Regina a Carate Urio, con Asf che ha fatto sapere che gli autobus della linea C20 Como-Argegno-Lanzo transiteranno sulla strada panoramica, omettendo il percorso “via lago”.

Per diretta conseguenza, «saranno temporaneamente soppresse le fermate presenti nel tratto interessato dalla chiusura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA