Il sole che rotola giù dal monte nei giorni della merla

Curiosità Un appuntamento antico come il monte Cecci, sopra il quale “el suul el va a borla”, ovvero il sole rotola giù: uno spettacolo unico, che si può ammirare da Porlezza solo in questo periodo dell’anno

“El suu el va a borla”. Anche quest’anno l’ex medico di base a Valsolda Enzo Pasotti ha immortalato il curioso spettacolo che si ripete a Porlezza durante i cosiddetti giorni della merla, gli ultimi di gennaio.

In fondo a via Garibaldi, affacciati sul lungolago, fra le 16.30 e le 17 si può assistere all’insolito fenomeno del sole che, calando, sembra rotolare lentamente dal profilo del monte Cecci. Uno spettacolo unico. Solo da quella posizione è possibile assistervi. La prospettiva, associata alla particolare conformazione del crinale, genera un effetto di rara suggestione.

In passato c’era gente che si presentava puntualmente in fondo alla centralissima via per non perdersi il curioso fenomeno, che nonostante siano calati gli spettatori, forse perché quasi nessuno ne è più al corrente, si ripete comunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA