In attesa dei Ferragnez... voci da Pognana Lario: «Le novità sono sempre ben accette»

I vip Entusiamo in paese per l’acquisto della villa da cinque milioni. I cittadini: «Una bella pubblicità per noi. Qui si sentiranno a loro agio»

«Sta cercando la villa dei “Ferragnez. La si raggiunge a piedi da lì».

In paesi come Pognana (poco meno di 700 abitanti) difficilmente un “forestiero” passa inosservato.

Tanto più in una ventosa mattinata di gennaio, dove obiettivamente di gente in giro ce n’è poca.

E così, vicino alla fermata dei bus, da un signore sulla settantina arriva la prima indicazione su come raggiungere la villa da cinque milioni di euro acquistata (la trattativa dovrebbe essere chiusa in via definitiva) da Chiara Ferragni e da Fedez, rilevandola da una famiglia di imprenditori di Bregnano (che per inciso ha chiesto il massimo rispetto per la “privacy”).

All’esterno del bar “Sonia”, lì vicino si scende verso la ripida via Riva di Quarzano, da dove si può scorgere il retro dell’elegante dimora, con la piscina a lago ben coperta.

«Siamo un paese tranquillo che d’estate si anima con il turismo - fa notare all’esterno del bar “Sonia”, Orlando Galimberti -. Ben vengano questi nuovi ospiti. Abbiamo letto e visto nelle ultime ore di questa visita da parte di Chiara Ferragni e Fedez. Non si sono notati movimenti sospetti qui nel centro abitato. Sicuramente si tratta di una bella pubblicità per Pognana Lario. Le novità sono sempre bene accette. Là di fronte c’è George Clooney e noi abbiamo - a quanto sembra - i Ferragnez. Bene così».

Paese tranquillo

Dentro il bar “Sonia” (l’altro bar del paese, lo storico “Peppo’s”, sotto il Municipio, è chiuso per turno settimanale) i “Ferragnez” rappresentano inevitabilmente l’argomento di giornata. E tra un caffè e un cappuccino rigorosamente con brioche, la villa acquistata da Chiara Ferragni e Fedez tiene banco.

Beata Zvalova e Massimiliano Meroni confermano che «accogliamo i “Ferragnez” a braccia aperte. Di sicuro si sta parlando molto di Pognana Lario in queste ore. Ben venga. E, interpretando il pensiero di molte persone, non vediamo l’ora di conoscere i nuovi arrivati».

Da Lezzeno in bici, nonostante il vento gelido, Gianpietro Valli ha raggiunto Pognana Lario.

«Sono curioso di vedere dove si trova la villa. Sicuramente Chiara Ferragni e Fedez rappresentano uno spot importante per Pognana e per questo territorio - conferma -. Sta accadendo un po’ quello che è successo a Brienno con Wanda Nara e Mauro Icardi, con il paese che ha acquisito grande notorietà a livello nazionale e internazionale. Con citazione d’obbligo anche per quanto avvenuto a Laglio dall’acquisto da parte di Clooney di Villa Oleandra in poi. Ora però bisogna migliorare su alcuni aspetti a cominciare dalle infrastrutture. È dura per noi ciclisti percorrere la Lariana in queste condizioni».

L’attesa

«È una comunità che sa mettere tutti a proprio agio, quella di Pognana Lario. L’ho sperimentato personalmente, arrivando da un quartiere di Como - le parole di Elena Brumana, che - con un pensiero al compianto marito Gianluca Straffi - porta avanti lo storico “Peppo’s Bar”, una delle attività, ieri - come anticipato - chiuso per turno. «Chiara Ferragni e Fedez sono davvero i benvenuti. Qui ci si conosce tutti - aggiunge ancora Elena Brumana -. C’è grande rispetto tra le persone. Si troveranno a loro agio, ne sono certa, a Pognana».

© RIPRODUZIONE RISERVATA