La gang dei ladri si sposta verso Croce: due villette messe a soqquadro

Menaggio: dopo i colpi a Mezzegra e Lenno, ora tocca a una località a monte poco lontano. In entrambi i casi i proprietari non si trovavano in casa

Menaggio

Prima a Mezzegra e a Lenno e, nella mattinata di domenica, anche a Croce. La raffica di furti si estende fino a Menaggio. I ladri hanno agito in pieno giorno nella frazione a monte di Menaggio, tra le 9.30 e le 12, quando i legittimi proprietari delle abitazioni visitate erano fuori. Prese di mira, in particolare, due villette in via San Rocco, con denuncia sporta ai carabinieri, ma non è escluso che siano entrati in altre case.

In una della due, in particolare, erano convinti di trovare un bottino di valore e questo avvalora la tesi dell’azione studiata. In realtà, alla fine, i malintenzionati hanno trafugato ben meno di quanto di aspettassero, mettendo comunque a soqquadro i locali senza preoccuparsi troppo di possibili danni. Rimane, come succede sempre in questi casi, un senso di inquietudine per la violazione della propria intimità e il pensiero che possa succedere ancora, magari di notte mentre si sta dormendo.

Una delle due villette violate, tra l’altro, aveva già subito tentativi di furto negli anni addietro e l’ansia degli inquilini, di conseguenza, è tanta.

Si tratta della stessa banda che ha agito in Tremezzina? E’ probabile, anche se le indagini non possono escludere altre ipotesi. Quel che è certo è che i furti in abitazioni, che da oltre un decennio non risparmiano nemmeno i piccoli Comuni lacustri, avvengono sempre a ondate: due o tre paesi vengono presi di mira con più colpi nel giro di qualche settimana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA