La montagna di Sorico distrutta dal rogo: in arrivo quasi due milioni

Sorico Contributo europeo per rimediare al disastro del gennaio 2019. Mille ettari e undici case bruciate. Soldi per disgaggi, nuove piante e barriere

Riparte da un contributo di 1.700.000 il progetto di rifacimento della montagna di Sorico devastata dal pauroso incendio del gennaio 2019 e i fondi sono confluiti negli interventi del Pnrr per “Misure di riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico”.

Il 30 dicembre 2018, quando in Alto Lario spirava un vento fortissimo, dalla località montana Fordeccia si levarono fiamme impossibili da contenere, che in breve si estesero a macchia d’olio.

Squadre di protezione civile, canadair ed elicotteri rimasero impegnati per quasi un mese, con costi esorbitanti e danni inestimabili.

Lotta con le fiamme

Mille ettari di suolo bruciato; un milione e mezzo di spesa per i soli velivoli impegnati per intere giornate a portare acqua dal lago in quota, undici case di montagna andate distrutte, tre persone ustionate: un bollettino che non ha termini di paragone nonostante i parecchi altri incendi di notevoli proporzioni sviluppatisi nel territorio.

I contributi assegnati al Comune di Sorico dall’Unione Europea – Next Generation EU riguardano la «messa in sicurezza del versante colpito dall’incendio del 2018/2019 mediante taglio di piante morte, disgaggio di massi instabili, posa di reti di rivestimento corticale e barriere paramassi».

Nei giorni dal 3 luglio all’8 agosto 2021, tuttavia, eventi meteorologici avversi che interessarono le provincie di Como, Sondrio e Varese colpirono anche Sorico e la sua montagna già devastata: da lì la decisione di far confluire il denaro negli interventi per ridurre il rischio di alluvione e idrogeologico. I lavori previsti sono classificati come urgenti, indifferibili e di pubblica utilità e nel giugno scorso era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica redatto da Davide Beccarelli, direttore del Consorzio forestale Lario e Ceresio, denominato “Primi interventi per il ripristino dei boschi danneggiati dall’incendio dell’inverno 2018-2019 a monte della frazione di San Bartolomeo, nel Comune di Sorico”.

Verso la ripresa

Il servizio di progettazione definitiva ed esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori è stato affidato allo stesso Consorzio forestale.

«Si tratta sicuramente di un intervento fondamentale per la ripresa della nostra montagna – commenta Ettore Dassi, sindaco di Sorico – Oltre alla messa in sicurezza verranno piantumate nuovi alberi, importanti per la tenuta del terreno e la difesa idrogeologica. Nel contempo confidiamo in una maggior attenzione da parte di tutti alla tutela dell’ambiente, sperando di non dover più assistere a nuovi incendi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA