La morte del panettiere nell’incidente di Dizzasco: ora si spera per la moglie

Colonno La donna ancora grave all’ospedale di Varese. Operata a Gravedona la figlia che era con i genitori

Sarà eseguita domani all’ospedale Sant’Anna l’autopsia sul corpo di Alfredo Maglia, “Fredu” com’era affettuosamente chiamato a Colonno, il pensionato ottantacinquenne che ha perso la vita martedì pomeriggio a poche ore dal violentissimo schianto che lo ha visto coinvolto con moglie e figlia a Muronico di Dizzasco, dopo che la loro “Fiat Panda” è stata urtata con violenza da una “500 Abarth” che scendeva verso Argegno, alla guida un ventottenne di Porlezza.

Alfredo Maglia - panettiere in pensione, storico componente della Confraternita di Colonno nonché attivo per le feste della Pro loco (torte e tortelli di San Giuseppe erano un suo marchio di fabbrica) - sedeva sui sedili posteriori dell’auto condotta dalla figlia Viviana, che nel primo pomeriggio di ieri ha subito un intervento chirurgico per la riduzione di una frattura ad una vertebra all’ospedale di Gravedona.

Sul sedile del passeggero c’era invece mamma Marta Gerletti, 79 anni, ora ricoverata in prognosi riservata all’ospedale di Circolo di Varese. Le sue condizioni - a seguito della frattura dello sterno e di alcune costole oltre a numerose contusioni - restano gravi, anche se dal nosocomio varesino sono giunte ieri nel corso della giornata notizie di “leggeri miglioramenti”.

Un incidente con esito mortale quello di martedì mattina a Muronico, lungo la provinciale 13, che ha destato un vasto cordoglio a Colonno così come in tutti i Comuni del comprensorio. Si tratta di famiglie molto conosciute. L’altra figlia, Sofia e così il marito di Viviana Maglia - Vence Bellosi - al pari di tutti i familiari (tra cui Gianluigi Spinelli, vicesindaco reggente di Argegno) sono stati letteralmente travolti da un’ondata di affetto.

Ore di apprensione, dolore e speranza quelle in essere, con il vicesindaco di Colonno Pierangelo “Pier” Bianchi che si è fatto interprete del dolore «di tutta la comunità, che perde una persona sempre disponibile e che molto ha fatto per il paese». «Rivolgiamo un abbraccio e una preghiera a chi è in ospedale. Il pensiero va a mamma Marta ed a Viviana e così ai familiari che stanno vivendo ore d’angoscia» le parole del vicesindaco. Via social il presidente della Pro Loco “Amici di Colonno” Sandro Riva ha postato una foto di Alfredo “Fredu” Maglia con l’abito da Confratello accanto al vescovo Oscar Cantoni, con la seguente dizione, «ciao Alfredo, grande amico e Confratello. Riposa in pace».

Numerosi i commenti a corredo del post. Ne citiamo due, «ciao Alfredo chissà quanto pane e quante torte ora mangeranno lassù in Paradiso. Non ti dimenticheremo».

E ancora: “Carissimo Alfredo, sei stato un uomo esemplare per la nostra comunità. Avremo sempre un tenero ricordo di te».

© RIPRODUZIONE RISERVATA