La serie di polizieschi girati per Amazon. La base alle ex scuole di Lenno e Tremezzo

Tremezzina Scaricato il primo materiale della “Pinella Productions”: dal 24 le riprese. Impegnate nella produzione 300 persone. Ancora top secret la presenza di star del cinema

Con la presa di possesso delle ex scuole elementari di Tremezzo (lunedì) e Lenno (ieri, dove nel pomeriggio da un furgone sono stati scaricati grossi specchi, sicuramente pronti per essere utilizzati durante le riprese), anche se a ranghi ancora ridotti, la “Pinella Productions” ha lanciato la lunga volata che porterà dal 24 ottobre alle riprese delle due puntate della serie tv poliziesca destinata a finire poi Oltreoceano su Amazon Prime Video.

Secondo quanto si è appreso, a pieno regime saranno 300 le persone al lavoro, con cinque location ad oggi confermate, vale a dire la piazza XI Febbraio a Lenno (al momento in stand by l’opzione Campo), un’abitazione privata a Ossuccio (zona a lago), il borgo storico di Argegno, il tratto di Regina tra Griante e Menaggio e la zona del Pian delle Alpi al confine tra Centro Valle Intelvi e Cerano d’Intelvi e con lunedì 17 ottobre come data dei primi imponenti arrivi di produzione e troupe.

Di certo, la macchina organizzativa è imponente, tanto che nei Comuni interessati si sta ancora ragionando sulla logistica e, per quel che concerne Tremezzina - che sarà la base operativa delle riprese - sul piano parcheggi, vista la “pacifica” invasione di mezzi di produzione (e non) in arrivo. In base alle prime informazioni, i primi ciak in piazza XI Febbraio a Lenno con vista sul Golfo di Venere sono previsti per mercoledì 26 ottobre e dovrebbero proseguire anche nella giornata di giovedì 27 ottobre, sempre con un occhio attento al meteo. Dal 20 ottobre si avrà poi il piano definitivo sul cronoprogramma dei “ciak” dopo che anche nei prossimi giorni (in particolare nella giornata di venerdì) sono previsti ulteriori sopralluoghi sia nei Comuni rivieraschi che in Val d’Intelvi.

Secondo i primi rumor ad Argegno la scelta per le riprese sarebbe caduta sul dedalo di vie alle spalle del Ponte Vecchio

A pieno regime si lavorerà per almeno due-tre settimane, anche se la fase del pre e del post produzione porterà fino al 26 novembre la “Pinella Productions” ad occupare i due immobili. Sin qui bocche cucite, con tanto di ricorso alla privacy sugli accordi siglati o ancora da siglare. E’ chiaro che per questa porzione di lago e di Val d’Intelvi si tratta di un’opportunità unica, tanto che sindaci e uffici coinvolti stanno seguendo la vicenda con grande attenzione e già la prossima settimana, con le ordinanze a corredo dei “ciak”, si avrà contezza delle aree occupate dal set. Quasi sicuramente, si tratta della più importante produzione che ha interessato questa porzione di territorio negli ultimi anni, con un numero di mezzi (e persone) al seguito ben superiore a quelle impiegate per la due giorni griffata “House of Gucci”. Necessariamente nella complessa macchina organizzativa entrerà anche la gestione del traffico lungo la Regina, considerato che - secondo le poche informazioni filtrate - un inseguimento dovrebbe andare in scena nel tratto dei Beau Rivage tra Griante e Menaggio. Già all’inizio della prossima settimana - a sette giorni dall’inizio delle riprese - se ne saprà di più. Secondo i primi rumor ad Argegno la scelta sarebbe caduta sul dedalo di vie alle spalle del Ponte Vecchio, simbolo del paese.

Infine un’annotazione sul cast. Si parla di attori conosciuti nelle serie tv americane. Da capire se poi spunterà a sorpresa un nome conosciuto anche al grande pubblico internazionale. Impossibile, come detto, al momento saperne di più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA