Laglio: c’è il parchetto da ripulire. E tocca ancora ai cittadini

Gli Amici della Montagna intervengono a Germanello, come nel 2024 Il sindaco: «Grazie per l’aiuto, a breve potremo affidare questo servizio»

Laglio

«Anche quest’anno l’erba del parco pubblico di Germanello è stato tagliato da noi. Nessun intento polemico nei confronti del Comune. Ma serviva sistemare la situazione a beneficio dei residenti, giovanissimi e anziani in primis».

Così il presidente degli “Amici della Montagna”, Giuliano Fazio, ha commentato la foto inviata al nostro giornale, in cui si nota il parchetto pubblico - vista lago - di Germanello rimesso in sesto, almeno per quel che concerne il manto erboso.

Si tratta di un remake di quanto avvenuto lo scorso anno, quando i volontari avevano tagliato in maniera analoga l’erba al motto di “ci pensano i residenti”. In quel frangente erano emerse e raccontate da “La Provincia” le difficoltà palesate dal Comune nell’assegnare la manutenzione del verde pubblico. Difficoltà che erano state poi risolte - al netto dei tempi della burocrazia - attraverso l’intervento diretto del sindaco Giancarlo Premoli e del vicesindaco Luigi Brenna.

E’ chiaro che questo intervento degli “Amici della Montagna” ripropone il tema sensibile della manutenzione del verde pubblico soprattutto nei mesi clou della stagione estiva. Da qui il quesito posto al sindaco Premoli, che con il consueto pragmatismo ha così articolato la risposta istituzionale.

«Anzitutto ringrazio chi ha reso possibile la manutenzione del parco pubblico di Germanello - le parole del primo cittadino -. Il mio è un “grazie” sincero e senza note polemiche. Per quanto riguarda la gestione del verde, in questi giorni dovrebbe andare definitivamente in aggiudicazione il procedimento di affidamento alla ditta che prenderà servizio, spero già nei prossimi giorni».

E aggiunge: « Tutti gli atti che il Comune emette sono pubblici e tra questi figura la determina “59” del 9 aprile 2025 in cui è stato nominato il “rup” del progetto, vale a dire il funzionario tecnico del Comune di Laglio. Questo per dire che l’iter è stato avviato. Il sindaco o l’Amministrazione comunale non sempre può fare “miracoli”, mi sia concesso il termine. Serve poi che ogni singola risorsa umana che fa parte del Comune deve adempiere ai propri compiti. Quindi tutti gli atti sono pubblici, con tanto di data a corredo. Ai cittadini che vogliono informarsi su ciò che accade invito a consultare l’albo pretorio del Comune».

Il primo cittadino conferma che «l’obiettivo è ripartire sul verde con il piede giusto in tempi celeri. Nel contempo abbiamo altri appalti di servizio da approvare a stretto giro. Mi auguro che da parte di tutti ci sia la volontà a collaborare non solo nei confronti del sindaco, ma anche di tutti i cittadini, cui giustamente vanno erogati servizi consoni alle loro aspettative».

© RIPRODUZIONE RISERVATA