Laglio si rialza con il suo Clooney
«Testimonial della raccolta fondi»

Il sindaco Roberto Pozzi ha accompagnato l’attore americano che vive a Villa Oleandra. «Un senso di vicinanza che ci inorgoglisce. E George ha dimostrato di avere a cuore il paese»

A tragedia sfiorata e con un panorama da brividi davanti agli occhi, è il momento di dare forza a chi ha perso tutto, di mettersi a disposizione e far sentire il proprio sostegno, che sia nel togliere il fango da ciò che si può salvare al trasloco delle poche cose rimaste, o anche solo per un pasto caldo e una chiacchierata.

A Laglio, alcuni cittadini si sono mobilitati per dare una mano alle famiglie sfollate, in appoggio al prezioso lavoro dei vigili del fuoco e della protezione civile, giunti da diversi distaccamenti. Per ricostruire e dare un futuro a chi è stato colpito, però, ci vorranno anni e milioni.

Ponti abbattuti

Ecco perché ieri mattina il sindaco Roberto Pozzi ha lanciato una raccolta fondi proprio in favore della causa. Al suo fianco, in una eloquente fotografia con la frana alle spalle, George Clooney che, mercoledì sera (come raccontato sull’edizione di ieri de La Provincia) ha fatto visita insieme al primo cittadino alla zona colpita, promettendo il proprio appoggio.

Sarà lo stesso attore americano, con casa proprio a Laglio, a promuovere la sottoscrizione anche attraverso i suoi canali, per raggiungere il più alto numero di persone possibili. «Da più parti ci sono pervenute reazioni spontanee di tanti cittadini colpiti dai tragici eventi alluvionali del 27 luglio - ha sottolineato Pozzi - offerta di mano d’opera, di denaro o semplici, ma importanti, attestati di vicinanza. Tutti sono apprezzati e ci danno la spinta per continuare il nostro lavoro. Abbiamo ponti abbattuti, case lesionate e forse non più agibili, persone che hanno perso tutto, muri demoliti, valli in situazioni di grave, potenziale pericolo. Attività commerciali e abitazioni private parzialmente danneggiate. Non sto ora a fare la predica sulla natura che si ribella, le variazioni climatiche eccetera, tutto vero. Ora è il momento di rimboccarci le maniche e ricominciare».

I numeri

Per questo è stato aperto, a nome del Comune di Laglio, un conto corrente solidale presso la Banca Popolare di Sondrio per la raccolta fondi denominato “emergenza alluvioni 27 luglio 2021”, con codice Iban IT34K0569610900000014453X30 e codice Bic POSOIT22.

Nel frattempo, si lavora, eccome. Oltre alla pulizia della provinciale Regina Vecchia, sono iniziati ieri i primi interventi di messa in sicurezza per ripristinare la traccia dell’alveo, in maniera che se dovesse piovere ancora, l’acqua abbia il suo indirizzo e uno sbocco naturale.

Purtroppo le previsioni non sono confortanti per il week-end, l’allarme resta dunque molto alto. Sapere di avere l’appoggio di un personaggio di fama mondiale, pronto ad aiutare in prima persona sia economicamente che a livello di promozione della raccolta fondi, è sicuramente un bel punto di partenza.

«Attraverso i suoi canali Clooney renderà tutti partecipi di questa tragedia – ha confermato Pozzi - soprattutto per aiutare le famiglie. Qualcuno, purtroppo, non avrà la casa. Il suo è un gesto che dimostra come abbia a cuore il paese, Clooney è voluto venire e rendersi conto di cosa era accaduto. In Comune gli ho spiegato la natura della tragedia, poi ha voluto vederla dal vivo ed è rimasto molto colpito. Per l’occasione gli abbiamo donato l’olio di Laglio: ne è un amante, parteciperà anche lui alle prossime frangiture».

La passeggiata in paese

Non c’è alcun dubbio che la”passeggiata” del regista ed attore americano - di stanza nella sua Villa Oleandra ormai da 2002 - rappresenti senza alcun dubbio un grande segnale di vicinanza. E gli abitanti di Laglio lo hanno manifestato già l’altra sera, durante la visita a sorpresa della star. Clooney, in jeans e abbigliamento adatto alla situazione, ha girato per le vie del paese fermandosi a scambiare quattro chiacchiere con tutti e non venendo mai meno alla richiesta - davvero immancabile - di fotografie e selfie. Un modo anche per stemperare la tensione e la tristezza di un’alluvione che ha davvero messo in ginocchio tante attività.

Se ne è reso conto di persona anche il prefetto di Como, Andrea Polichetti che ieri ha manifestato la sua solidarietà alla popolazione di Laglio. E ai comaschi - ne riferivamo anche ieri - si è rivolto anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, con un messaggio indirizzato al presidente della Provincia, Fiorenzo Bongiasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA