
Cronaca / Lago e valli
Venerdì 16 Maggio 2025
L’Anas e la Variante: «Scavi momentaneamente sospesi, contiamo di ripartire a fine mese»
L’ente strade conferma la presenza di idrocarburi e spiega che sono in corso le analisi di laboratorio. Se tutto andrà bene, si potrà ricominciare con le volate
Marco Palumbo
L’Anas interviene sulla questione della sospensione degli scavi, anticipata nei giorni scorsi da “La Provincia”. Confermando l’indiscrezione, l’ente che ha in carico la realizzazione del collegamento del lago da Colonno ad Ossuccio attraverso 8,3 chilometri in galleria, specifica che sono in corso attività di accertamento del materiale trovato.
«Le attività di scavo della Galleria Comacina, asse principale della Variante alla Tremezzina, riprese il 24 febbraio scorso, hanno avuto una momentanea sospensione a causa della presenza, su circoscritte porzioni del fronte di scavo, di una sostanza riconducibile a idrocarburi naturali. Accertata l’assenza di gas, il 13 maggio si è proceduto al prelievo di campioni di roccia e della sostanza rinvenuta, da sottoporre ad analisi di laboratorio che saranno disponibili nei prossimi giorni».
Secondo Anas sono in corso «gli opportuni sondaggi per riprendere lo scavo con esplosivi, che si può presumere possa essere riavviato entro la fine del mese». A patto, naturalmente, che l’esame della sostanza rinvenuta dia i risultati sperati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA