Lariana chiusa a Valmadrera: disagi sulla Bellagio-Lecco

Bellagio Da martedì l’ex statale 583vietata per quattro mesi. Si arriva alla galleria di Parè e poi tutti i veicoli in centro

Ulteriore disagio per i pendolari di Bellagio già in difficoltà per l’assenza  dell’imbarco per il traghetto.

Lavori di adeguamento e messa in sicurezza

Da martedì è prevista la chiusura di un tratto della Lariana corrispondente al Comune di Valmadrera. Si tratta di un intervento che comporterà il passaggio dal centro paese per poi prendere la strada che collega a Lecco, in pratica si può pensare ad alcuni minuti di disagio se il traffico sarà abbastanza limitato. A comunicare l’intervento è il Comune di Valmadrera che scrive: «Per lo svolgimento dei lavori di adeguamento e messa in sicurezza del tratto di strada in località “La Rocca” ex provinciale 583 sono stati disposti la chiusura al traffico veicolare e pedonale e il divieto di sosta con rimozione forzata nelle aree di sosta esterne alla carreggiata nel tratto di strada dal ponte sul fiume Rio Torto sino al confine col Comune di Malgrate,  dalle 8,30 del giorno 10 ottobre sino alle 18 del giorno 7 febbraio 2024».

Quattro mesi

Si tratta quindi di ben quattro mesi di lavori e il dubbio è principalmente legato a come il traffico convogliato nel centro di Valmadrera per bypassare la zona dei cantiere reagirà, in pratica dalla galleria di Parè si attraverserà Valmadrera per raggiungere poi la vecchia Milano-Lecco e dirigersi a Lecco. La medesima deviazione toccherà anche ai bus che fanno il collegamento Bellagio-Lecco, un disservizio che si spera rimanga contenuto in cinque minuti o poco più.

L’assessore al turismo di Bellagio Luca Leoni è ottimista: «Se bisogna fare dei lavori meglio farli adesso, in un periodo in cui la stagione turistica sta scemando. Non credo ci saranno molte ripercussioni per i bellagini, di certo è una problematica che si unisce già a quella dell’imbarcadero per il traghetto chiuso a Bellagio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA