
Cronaca / Lago e valli
Sabato 23 Agosto 2025
Lenno, due ragazze in difficoltà sui monti
Tremezzina L’allarme nel pomeriggio. Si sono trovate in un vallone con il rischio di cadere
Tremezzina
Disavventura fortunatamente a lieto fine per due turiste lombarde (una ha origini bresciane, secondo quanto si è appreso) di 22 e 25 anni, che nel primo pomeriggio di ieri hanno deciso di imboccare il sentiero sulla destra rispetto alla Cappelletta degli alpini in quel di Lenno, salendo sino alla ripida ascesa nota con il “Drizz del Linn” e successivamente svoltando a destra, percorrendo poi un tratto di sentiero che porta a mezza costa.
Lì si sono trovati in un vallone (che segna il confine tra Lenno e Mezzegra) e di fronte alla situazione di pericolo hanno avuto la prontezza di riflessi di fermarsi e contattare il “112”, dopo che una delle due è scivolata lungo il pendio, fermandosi contro una pianta, che ha attutito la caduta.
Immeditato l’intervento di ben sei tecnici della Stazione Lario-Occidentale e Ceresio del Soccorso alpino, con infermiere e quad al seguito. Le due ragazze sono state raggiunte e messe in sicurezza, vista la zona particolarmente impervia. Una delle due lamentava un forte trauma ad una caviglia. Grazie ad un mezzo di un residente, attrezzato per quel sentiero stretto, è stata poi condotta con l’amica sul piazzale dell’Abbazia dell’Acquafredda, scortata dai tecnici del Soccorso Alpino. Ad attenderla c’era un’ambulanza della Croce Rossa di Cernobbio.
È stata poi trasportata in ospedale per accertamenti. Le sue condizioni non destano preoccupazione. Il cessato allarme è arrivato qualche minuto dopo le 17. Di sicuro alla scelta improvvida di percorrere quel tratto a mezza costa ha fatto da contraltare la saggia decisione di fermarsi sul posto, una volta fiutato il pericolo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA