
Cronaca / Lago e valli
Sabato 12 Novembre 2022
Lezzeno, scontro tra Comune e cantiere nautico: alla fine l’area dei cantieri tornerà ai proprietari
Il caso Dopo anni di battaglie legali a spuntarla è Edoardo Molinari: l’area era stata acquisita. Il motivo? Una soletta abusiva che avrebbe dovuto essere eliminata ma che restò a suo posto

Il Consiglio di Stato ha chiuso in questi giorni un lungo contenzioso che, dal 2016, vedeva l’un contro l’altro “armati” il Comune di Lezzeno da una parte e la proprietà dei cantieri nautici Eugenio Molinari dall’altra, struttura che l’amministrazione comunale sequestrò nel 2016 ritenendo di avere correttamente applicato una legge che consentiva la confisca di manufatti abusivi quando e se il proprietario non avesse proceduto al loro abbattimento.
L’area dei cantieri finì quasi per intero nelle mani del Comune, forte di una norma che prevedeva la possibilità di acquisire una superficie fino a dieci volte superiore a quella interessata dall’abuso, e che tuttavia, alla luce dell’esito del ricorso, fu applicata in maniera scorretta. Dal 2016 a oggi, il cantiere è stato utilizzato dall’amministrazione comunale che lo avrebbe a sua volta affidato ad alcune imprese edili incaricate di lavori per l’ente pubblico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA