L’omaggio di Brienno a Samuele: «Intitoliamogli il campo da calcio»

Ricordo Tanti al memorial dedicato a Rustici, morto tragicamente 21 anni fa. Iniziativa promossa dal circolo Aics. Il sindaco: «Ora iniziamo la procedura»

Samuele se n’è andato tragicamente 21 anni fa, ma il suo ricordo è più vivo che mai e ora il paese vuole rendergli ulteriormente omaggio e fare in modo che il suo nome resti per sempre impresso nella storia di Brienno. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matteo Vitali, ha deciso di intitolare il campo sportivo a Samuele Rustici, briennese morto a 31 anni nel 2002 a seguito di un tragico incidente: fu investito da un camion in manovra a Grandate, in un’azienda di autotrasporti, e il suo corpo rimase schiacciato contro il muro.

Un fatto che sconvolse il paese, dove Samuele era molto conosciuto: proprio lui era il capitano del borgo di Brienno al Palio del Baradello, oltre che essere socio del Circolo AICS e membro attivo della comunità.

Il torneo

Sabato si è svolto il memorial in ricordo di Samuele, organizzato proprio dal circolo presieduto da Patrizia Cetti, con un torneo triangolare in cui si sono sfidate squadre di giovanissimi.

«Siamo molto contenti, c’è stata tanta partecipazione - ha commentato ieri Cetti - i ragazzini sono stati molto bravi. Poi ci siamo spostati sul piazzale della chiesa per la premiazione e il ricordo di Samuele. Abbiamo regalato alla mamma dei fiori viola da portare sulla tomba, lui tifava Fiorentina. Anche questi momenti possono aiutare ad affrontare un grande dolore, come è la perdita di un figlio. Siamo contenti perché c’è stata tanta gente».

L’annuncio

L’occasione è stata anche quella per annunciare l’imminente avvio dell’iter per l’intitolazione del campo sportivo.

«Questa decisione è stata accolta all’unanimità - conferma il sindaco Vitali - il campo è sempre stato un luogo di aggregazione giovanile, lui tra l’altro era un ragazzo sportivo e tifoso, si sposa quindi bene come luogo di ricordo».

L’idea dell’amministrazione è anche quella di valorizzare lo spazio, un tempo molto sfruttato: ora è a uso gratuito, ma per accedere è necessario chiedere le chiavi in Comune.

«Una scelta necessaria per preservarlo - conclude il primo cittadino - vorremmo riuscire a riproporre attività come accadeva fino ad alcuni anni fa, è tra i nostri obiettivi del 2024».

© RIPRODUZIONE RISERVATA