Menaggio si prepara al “Natale on ice”. Dopo l’abete è in arrivo anche la pista

Gli appuntamenti Il grande abete è già in piazza Garibaldi, da lunedì si monterà l’impianto. La Pro Loco si occuperà della gestione e degli eventi collaterali: «Musica e giochi per bimbi»

È arrivato l’albero di Natale a Menaggio. Un super abete che con buon anticipo ha fatto il suo ingresso in piazza Garibaldi per un motivo ben preciso: lunedì arriveranno anche i blocchi della pista del ghiaccio e il grosso camion che l’ha trasportato non sarebbe più riuscito ad entrare in piazza. A breve, insomma, “Menaggio on ice”, la ricca kermesse del periodo natalizio, incornicerà il centro del paese in un’atmosfera da fiaba che si manterrà fino al 7 gennaio.

Allestimento

E’ l’allestimento ormai collaudato, che negli anni scorsi, grazie soprattutto alla pista del ghiaccio, ha attirato in piazza migliaia di persone: tantissimi bambini e ragazzi, soprattutto, ma anche adulti. Un’attrazione autentica, insomma, che il Comune ripropone a grande richiesta. Sarà ancora la Pro Loco, come lo scorso anno, a gestire l’impianto, che sarà aperto tutti i pomeriggi e, nei fine settimana, anche di mattina. «La scelta della pista del ghiaccio si è rivelata vincente e la riproponiamo con il consueto ricco programma – annuncia il sindaco, Michele Spaggiari – . Come sempre potremo contare sulla collaborazione della Pro Loco, che gestirà l’impianto, di altre associazioni e dei commercianti».

La pista sarà anche quest’anno realizzata con materiale sintetico, in linea con una scelta ecologica, e la presidente della Pro Loco, Roberta Iannazzo, riassume così il nutrito programma di iniziative collaterali: «Ci saranno, ovviamente, diversi appuntamenti incentrati prettamente sul Natale, con Babbo Natale e altri momenti a tema; poi i consueti mercatini, sempre apprezzati e coinvolgenti, eventi musicali, gonfiabili per i bambini e parecchio altro». Per quanto riguarda invece l’impianto in quanto tale, sarà la stessa associazione ad occuparsene. «I volontari della Pro Loco - conferma la presidente - saranno presenti a gestire la pista del ghiaccio e a fornire tutte le informazioni utili per quanti vorranno intervenire».

Il ricavato

In occasione della prima edizione la pista del ghiaccio aveva fruttato qualcosa come 30 mila euro, allora destinati alla Croce Rossa, che aveva curato la gestione. Una somma che, di per sé, rende l’idea del coinvolgimento, che anche in seguito è sempre stato lo stesso. E adesso si ripropone lo stesso programma, che tante soddisfazioni potrà riservata ai residenti e a quanti verranno a Menaggio per un pomeriggio o una serata diversa in vista del Natale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA